Via Privata del Don 5, Milano 20122
Si effettuano pacchetti PROMO per quanto concerne le visite osteopatiche di controllo. Nel caso foste interessati dopo il primo consulto in studio si potrà approfondire l'argomento.
Leggi di più01/02/2022
Via Privata del Don 5, Milano 20122
Si effettuano pacchetti PROMO per quanto concerne le visite osteopatiche di controllo. Nel caso foste interessati dopo il primo consulto in studio si potrà approfondire l'argomento.
Leggi di più01/02/2022
29 recensioni
Bravo, preciso e chiaro nella spiegazione. Consigliato
Antonio è un professionista vero. Non si è limitato al trattamento, ma mi ha ascoltato, capito e supportato in una situazione fisica molto complessa. Con competenza, umanità e attenzione, mi ha davvero aiutato a stare meglio. Mi sono sentito seguito e in ottime mani. Consigliatissimo.
Il Dott Altavilla mi ha colpito per la capacità di ascolto e di venire incontro alle mie esigenze, un'ottimo primo incontro.
Molto competente e bravissimo nel gestire le mie problematiche complesse. Avevo provato diversi altri professionisti che non mi davano gli stessi risultati
Puntuale e disponibile. Comodo lo studio, ben organizzato e in centro comodo da raggiungere. Il trattamento e’ stato efficace
Dott. Altavilla Antonio
Far star bene i pazienti è il mio obiettivo quotidiano, e far si che ciò accada in un luogo a loro confortevole mi fa ancora più piacere.
È molto bravo. Ti spiega dettagliatamente tutto e fa manovre molto efficaci. Esci dallo studio e sembri rinata.
Dott. Altavilla Antonio
Grazie davvero, queste sono le vere soddisfazioni nel mio lavoro
Una persona molto disponibile, positiva, altamente precisa e preparata a 360 gradi, che ti accompagna in tutte le sessioni sia mediche che sportive. Persona che con umiltà svolge con orgoglio il suo lavoro accompagnato da una forte passione per lo sport.
Dott. Altavilla Antonio
Grazie mille davvero. Amo il mio lavoro e lo faccio con passione.
Professionale, preparato, puntuale, disponibile, empatico e, cosa non da poco: ha risolto il mio problema!
Dott. Altavilla Antonio
Grazie mille. Gestire al meglio il miei pazienti e raggiungere con loro l'obiettivo prefissato è la cosa che più mi rende felice.
Persona molto attenta nel capire il problema e preparata nel risolverlo, mettendo in pratica vari movimenti per capire nel dettaglio la problematica senza superficialità
Dott. Altavilla Antonio
Grazie mille, il vostro miglioramento è la mia più grande gioia
Ho eseguito due visite presso lo studio del Dott. Altavilla, ho riscontrato tanta professionalità sia nelle spiegazioni che durante il trattamento, è cordiale e riesce a far sentire a proprio agio il cliente.
Dott. Altavilla Antonio
Grazie davvero, amo il mio lavoro e rendere partecipe il paziente di ciò che faccio per permettergli di migliorare penso sia alla base per fare un ottimo lavoro.
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 1 anno soffro di forti dolori a livello del collo e a livello delle spalle (tratto scapolare e interscapolare) accompagnati da forti mal di testa, che diminuiscono solo con riposo prolungato. Anche fare una semplice passeggiata è diventato difficoltoso per me. Questo dolore (che in questo anno non mi ha mai abbandonato neanche un giorno) è diventato ormai insopportabile e incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa e sociale.
In questo periodo ho fatto veramente di tutto: tecar, ozonoterapia, laserterapia, osteopatia, ecc.
Faccio, quindi RMN tratto cervicale e dal referto risulta:
“Diffusi segni cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e associata osteofitosi reattiva margino-somatica.
Verticalizzazione della lordosi fisiologica in paziente in posizione clinostatica.
Ipointensità di segnale in T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame da C3 a C6 come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidrativo.
In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 protusione discale mediana che cancella il grasso epidurale ed impronta l’asse neuronale”.
I medici che hanno visto l'esame però non trovano corrispondenza tra i miei fastidi e l'immagine stessa della risonanza e imputano il mio problema più che alle protrusioni (piccole e di scarso rilievo) alla verticalizzazione del rachide cervicale.
Facendo, quindi, ricerche su internet, trovo che a volte la verticalizzazione cervicale e i fastidi da me descritti possano derivare da disturbi di natura temporo-mandibolari.
Premetto che non ho particolari fastidi a livello della bocca, però sin da piccolino la mia bocca è stata torturata per problemi di natura odontoiatrica:
- per parecchio tempo, ho portato una griglia per rieducare la lingua a una corretta deglutizione e contestualmente un apparecchio mobile che serviva a riposizionare la mandibola un po' troppo sporgente;
- circa 8 anni fa, scopro di avere 2 incisivi in più che sono stati tirati (mediante ausilio di apparecchio ortodontico fisso) per posizionarli al posto degli incisivi già presenti e preventivamente estratti (ad oggi tutte le notti porto una griglia per non far muovere i denti).
È possibile che questi fastidi INSOPPORTABILI a livello di collo e spalle possano veramente provenire dalla bocca, pur non avendo particolari fastidi a livello della stessa bocca?
Ed eventualmente quale sarebbe le terapia più indicata?
Grazie mille per la gentile risposta
Buonasera,
una conseguenza di problematiche stomatognatiche a cui segue un intervento di ortodonzia spesso possono provocare delle linee disfunzionale che portano alla manifestazione sintomatologica di algia in regione cucullare e di presentazioni cefalgiche, spesso dettate dalle relazioni che l'apparato stomatognatico intraprende per cause biomeccaniche, fisiologiche ed anatomiche con il tratto cervicale e della base del cranio, oltre che di tutta la componente anteriore del collo. Le suggerisco di effettuare una visita osteopatica per poter valutare in maniera specifica la sua problematica e nel caso fosse possibile effettuare un trattmento studiato ad hoc per Lei per andare ad alleviare lo stato tensionale che le causa dolore.
Per ripristinare o comunque rieducare le curve della colonna vertebrale e in particolar modo la lordosi cervicale (completamente verticalizzata), cosa conviene fare? Rieducazione posturale secondo mezieres, Rieducazione posturale globale secondo souchard oppure la classica ginnastica posturale?
Grazie per la gentile risposta
Buona sera,
per prima cosa le consiglierei di eseguire degli esami strumentali, quale per esempio una RX, per visionare nel dettaglio la colonna e i tratti rachidei che meritano davvero attenzione. Nel caso di riscontri di poca rilevanza, a seguito di un controllo posturale bene seguito, si potrebbe pensare di svolgere una valutazione osteopatica per cercare di ripristinare quanto più possibile la mobilità articolare del rachide, pur rimanendo consapevoli che, in caso di presenze di distorsioni di notevole riscontro radiografico, non ci si potrebbe fare nulla a livello visivo/estetico.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.