Esperienze
Al contrario di quello che si pensa di solito, il campo d'azione dell’otorinolaringoiatra non è limitato all'apparato uditivo, ma si estende all’intera triade anatomica orecchio-naso-gola.
Inoltre, dato che molte patologie si manifestano con sintomi sul distretto cervico-facciale o sul basicranio, sarà mia premura analizzare all'occorrenza anche testa e collo, per offrire una diagnosi completa e multidisciplinare.
Le mie visite si basano su tre punti fondamentali:
- L’ascolto attento di tutto ciò che il paziente ha da dirmi, perché anche il sintomo apparentemente più banale merita di essere incluso nella nostra analisi.
- L’uso di strumentazioni all'avanguardia che, in maniera non invasiva, mi permettono di effettuare diagnosi complete e mirate, dal classico esame audiometrico per l'acufene alla video-oculoscopia per le vertigini. Alcune di queste apparecchiature permetteranno al paziente di seguire persino l'esame comodamente su uno schermo, in tempo reale.
- Il dialogo. Perché, prima ancora di proporre una terapia, è per me importantissimo dare al paziente piena consapevolezza di quello che serve per migliorare il suo stato di salute, illustrando in maniera semplice tutti quegli aspetti medici che altrimenti suonerebbero come tecnicismi incomprensibili.
Scegli facilmente la data che ti è più comoda sulla mia agenda e prenota la tua visita specialistica personalizzata. Spero di aver presto l'occasione di visitare e curare te o il tuo bambino.
dott. Alessio Fallica - Otorinolaringoiatra
Principali patologie trattate
- Otite
- Sinusite
- Vertigine
- Disfonia
- Sordità
- +13 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Foto e video
Indirizzi (4)
Via Camillo Prampolini, 20, Adrano 95031
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Francesco Petrarca 7, Paternò 95047
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Longo 7, Nicolosi 95030
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
V.le Santa Panagia 141a, Siracusa 96100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita otorinolaringoiatrica
Da 80 € -
-
Visita otorinolaringoiatrica
-
-
Rinofibrolaringoscopia
-
-
Visita otorinolaringoiatrica + estrazione di cerume
Da 50 € -
-
Esame audiometrico tonale
-
-
-
Recensioni
188 recensioni
-
G
Giuseppe
Ottimo medi o gentile disponibile e preparato. Ha effettuato iniezioni intratimpaniche in modo eccellente.
• Altro • Altro •
-
M
M.L.
Gentilezza, disponibilità e professionalità durante la prestazione medica ricevuta distinguono il dott.Fallica.....Ottimoooo
• Altro • Altro •
-
M
Mauro C.
Ho conosciuto il dott. Fallica tramite una sua recente paziente (cui ha, tra l’altro salvato la vita): l’ho contattato per un’emergenza e mi indicato dove andare e perché. È stato di una disponibilità quasi imbarazzante, richiamandomi a sera per sapere come stessi…
Be’ fare una visita approfondita con lui era d’obbligo.
Unico neo? Dovrebbe farsi pagare di più, visto il tempo e la dedizione che mette nel visitare i pazienti.• Centro Salute Colosseo • prima visita otorinolaringoiatrica •
-
M
M. P.
Medico competente e professionale, con notevole attenzione ai problemi esposti dal paziente, a dare consigli validi per chiarire ed affrontare al meglio la risoluzione del problema.
• Studio Medico Otorinolaringoiatrico • prima visita otorinolaringoiatrica •
-
R
Rosa
La professionalità del dottor Fallica è unica, inoltre gentilezza e cortesia non mancano! Lo consiglio vivamente a tutti.
• Studio Medico Associato • •
-
C
C.R.
Efficiente, puntuale e molto esaustivo. È stata effettuata una pulizia completa delle orecchie
con spiegazioni dettagliate.
Inoltre Mi sono stati forniti tutti i recapiti per delle eventuali urgenze.• Centro Salute Colosseo • visita otorinolaringoiatrica + estrazione di cerume •
-
A
Alfio giuffrida
Efficiente, puntuale e molto esaustivo. È stata effettuata una pulizia completa degli orecchi, con approfondimenti sul setto nasale, gola e tonsille oltre che alla misurazione auditiva.
• Studio Medico Associato • prima visita otorinolaringoiatrica •
-
G
G. M.
Persona molta attenta alla storia clinica del paziente. Buona valutazione diagnostica. Garbato e gentile.
• Studio Medico Otorinolaringoiatrico • prima visita otorinolaringoiatrica •
-
M
M.E.G.
Prima visita accurata, spiegazioni dettagliate, massima disponibilità e puntualità. Mi sono stati forniti tutti i recapiti per le eventuali urgenze.
• Studio Medico Associato • prima visita otorinolaringoiatrica •
-
E
Enrica
Ottimo medico sono rimasta molto contenta per la visita... complimenti dottore molto professionale e disponibile a presto
• Studio Medico Associato • prima visita otorinolaringoiatrica •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve da 5 mesi soffro di un disturbo, sento qualcosa bloccato in gola ho fatto analisi tampone faringeo eco tiroide tutto negativo. 3 laringoscopia con 2 otorini che mi hanno riscontrato un edema retrolaringeo catarrale dovuto secondo loro a reflusso ho eseguito la gastroscopia è ciò è stato esculo. Ho fatto anche un rx torace è non è stato riscontrato nulla io sono disperata continuo ad avere questo fastidio e mi sforzo ad espellere muco colloso qualcuno può aiutarmi non so a chi rivolgermi
Buonasera, la presenza di un edema nella regione posteriore della laringe, come riscontrato dai due colleghi nelle precedenti laringoscopie, è solitamente secondario alla presenza di reflusso faringo-laringeo. Il reflusso faringo-laringeo ed il reflusso gastro-esofageo sono sostanzialmente due facce della stessa medaglia, tuttavia gli esami diagnostici utili a dare conferma della sua presenza o meno non sono sempre gli stessi. In caso di reflusso faringo-laringeo sarebbe più indicato eseguire una pH-metria delle 24 ore con doppia sonda o, ancor meglio una pH-impedenziometria (ahimè di scarsa diffusione). L'esofagogastroduodenoscopia purtroppo andrebbe a rilevare solo la presenza di un'esofagite o di cause predisponenti, e pertanto non sarebbe in grado di confermare la presenza di un reflusso in sede faringo-laringea, dato che questo potrebbe essere presenta anche in assenza di un'esofagite. Consiglio comunque di seguire le eventuali terapie prescritte dai colleghi otorinolaringoiatri e, in caso di persistenza dei sintomi, eseguire uno degli esami consigliati sopra.
Buongiorno.Anche se è ancora a livello di primissimi sintomi, soffro di cacosmia.Posso sapere orientativamente in quanto tempo avvengono i peggiorament? Come posso ritardarli?
Buonasera,
la cacosmia è un sintomo che deve sempre mettere in allarme il paziente ed il medico, in quanto può essere secondaria a patologie di diversa natura, anche importanti, quali neoplasie della fossa cranica anteriore e flogosi dei seni paranasali (rinosinusite). Consiglio vivamente di rivolgersi al suo otorinolaringoiatra di fiducia al fine di eseguire un'endoscopia nasale ed individuare in primo luogo la causa del sintomo. I tempi di evoluzione del sintomo dipendono naturalmente dalla causa.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.