Dott.ssa
Alba Trovato
Psicologo,
Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Altro
Acireale 1 indirizzo
Esperienze

"Ciascun essere umano nasce principe o principessa; poi le prime esperienze di vita convincono alcuni di essi di essere dei ranocchi. Date queste premesse esistono due tipi di obiettivi terapeutici:
Il primo è ottenere una cosa chiamata "miglioramento” o "progresso", il che significa far stare meglio il ranocchio; il secondo tende al curare o guarire, il che significa togliersi la pelle del ranocchio per riprendere lo sviluppo interrotto del principe o della principessa." (Berne, 1966).
E tu? Ti senti principe o ranocchio?
Attraverso la psicoterapia possiamo INSIEME togliere la pelle del ranocchio e riprendere lo sviluppo interrotto. Puoi ritornare ad essere il principe o la principessa che custodisci dentro di te.
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia analitica transazionale
Indirizzi (2)
Via Lazzaretto 25, Acireale
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
4 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
F.A
Mi sono trovata molto bene sia con Alba sia con lo studio ottimo e attento ad ogni esigenza
Silvia
La dottoressa Trovato con cui mi interfaccio, è professionale e empatica, crea un ambiente sicuro e accogliente. Mi aiuta a riflettere e a gestire le difficoltà con efficacia.
A.A.
Dottoressa molto preparata, atmosfera rilassante e funzionale ad aprirsi emotivamente.
Laura
Persona estremamente empatica che riesce a metterti a proprio agio. Professionale e autentica, onesta e precisa. Consigliatissima
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni
un anno fa ho iniziato ad avere una costante ansia e raramente capitava di avere qualche attacco di panico.
all’inizio non capivo cosa fosse tutto ciò,per un bel periodo i sintomi dell’ansia mi hanno tormentato ma ora quel brutto periodo sembra sia calmato.
ho iniziato ad avere tante di quelle fissazioni mentali,pensavo ci fosse qualche malattia fisica
ho fatto visite specialistiche,analisi ecc… tutto nella norma.
e allora questo mi ha tranquillizzato.
io ero e sono convinto in parte che la causa sia stata il vaccino covid,ho fatto solamente una dose(sono sempre stato contrario ma l’ho dovuta fare perché ero costretto) me ne pento veramente.
anche se quei sintomi ansiosi non ci sono,ora mi sento strano,come se non mi sentissi più bene come prima. ho avuto momenti di derealizzazione non sembrava reale tutto ciò che passava per la mia mente. mi capita di sentirmi spossato e stressato a livello mentale.(cose che prima non accadevano)
nonostante io mi alleni,ciclismo e palestra.
(posso dire che sono molto fissato).
i miei parametri saturazione 99%,pressione ottimale,frequenza cardiaca a riposo 40 bpm.
vorrei sapere un vostro parere e cosa ne pensate anche sul fatto del vaccino.
attendo una risposta,grazie..
Ciao! Quante ore e giorni ti alleni? E' possibile che tu ti senta stressato e spossato perché ti alleni troppo (hai detto che sei fissato)? Rispetto al Covid posso dirti che la pandemia ha portato un aumento di casi e di persone che hanno manifestato malesseri, stress, attacchi di panico, ecc. Personalmente non credo che il vaccino in sé sia la causa del tuo malessere, ma proverei a capire se il periodo Covid in sé ha causato questo tipo di pensieri e stress che hai.

Dopo qualche settimana di assunzione di parexotina la voglia di alcool è diventata irrefrenabile... prima bevevo saltuariamente e con parsimonia oggi ne sono quasi dipendente cosa posso fare?
Ciao. Potresti provare a parlare con il medico che ti ha prescritto la paroxetina e dirgli che hai questa voglia irrefrenabile di alcool. Ti consiglio di intraprendere, allo stesso tempo, un percorso di psicoterapia al fine di comprendere meglio determinati meccanismi che ti portano a fare uso smodato di alcool.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.