
Esperienze
Sono Ada Maria Maringola e sono una dietista specialista in counseling nutrizionale. Mi sono laureata in dietistica presso il Policlinico di Bari a novembre 2021. Successivamente ho conseguito un master specialistico sul counseling nutrizionale presso l’Università degli studi di Pavia ad aprile 2024. A maggio 2024 ho conseguito anche il diploma di esperto in nutrizione sportiva presso la scuola SANIS.
Nell’ambito della nutrizione il counseling nutrizionale è un nuovo modello di intervento basato sulla comunicazione e sulla relazione. Il paziente viene messo al centro dell’attenzione diventando attore della relazione terapeutica e del proprio cambiamento. Insieme costruiremo un nuovo stile alimentare affrontando le difficoltà che ci possono essere e ricercando possibili soluzioni, in un clima accogliente e non giudicante.
Perché scegliere me?
Il mio approccio è quello del counseling nutrizionale, che unisce alle mie conoscenze da dietista le abilità di counseling. Il paziente è al centro della relazione terapeutica e non un soggetto passivo: insieme costruiremo un nuovo modello alimentare. E' uno spazio dentro il quale ci si può confrontare, partendo dal presupposto che spesso non è facile cambiare il proprio stile di vita. Io saprò accogliere le possibili fasi problematiche e insieme affronteremo le varie difficoltà per intraprendere un percorso dietetico possibile e soddisfacente.
Aree di specializzazione principali
Nutrizione per condizioni patologiche e fisiologiche
Nutrizione sportiva
Counseling nutrizionale
Il mio studio e il mio staff
Nel mio studio ogni paziente è accolto con professionalità, rispetto e attenzione. L'ambiente è accogliente per permettere a chiunque di sentirsi a proprio agio. Sarai accolto da me, che ti seguirò dall'inizio alla fine della tua visita.
Altre prestazioni
Sovrappeso
Obesità
Diabete di tipo 1
Diabete di tipo 2
Ipertensione
Ipercolesterolemia
Ipertrigliceridemia
Celiachia
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
Malattie gastrointestinali
Malattie cardiovascolari
Stipsi
Sindrome metabolica
Insulino-resistenza
Intolleranza al lattosio
Allergia al Nichel ed Allergie alimentari
Gravidanza ed Allattamento
Nutrizione sportiva
Educazione alimentare
Età pediatrica ed adolescenziale
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione
Indirizzi (2)
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Martiri di Cefalonia 3, Bitritto
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Galleria



15 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
In risalto
Domenica
Esperienza estremamente positiva. Ho apprezzato molto il suo approccio pragmatico e realistico , il piano da lei proposto era bilanciato e sostenibile , senza richiedere cambi drastici nel mio stile di vita. La dietista si è dimostrata competente e motivante rendendo le visite utili e piacevoli.
Arianna
È già da un pó che prosegue il mio percorso di dimagrimento e posso solo confermare la professionalità, la competenza, la serietà, l'impegno e la disponibilità della dottoressa. Grazie al suo piano alimentare ho perso 15 kg in questi mesi senza imposizioni giornaliere noiose o troppo rigide
Tutte le recensioni
Leonardo.forleo
Dott. Preparatissima eccellente sia come professionista sia dal punto di vista umano consigliatissima.
Sissy Stea
Molto attenta alle esigenze del paziente, spiegazioni dettagliate, cordialità
R. L.
Quando a seguirti nel percorso di dimagrimento è una persona giovane ed empatica cone la dott.ssa, l'esperienza non può che essere positiva. La dieta elaborata è efficace senza essere eccessivamente restrittiva, quindi è possibile mantenere un ritmo di perdita di peso anche a lungo termine. Personalmente ho problemi di insulino resistenza e la dottoressa è stata capace non solo di elaborare un piano efficace, ma anche di spiegarmi delle cose che nessun altro medico a cui mi sono rivolta mi aveva mai detto prima riguardo la mia condizione clinica. Consigliata
Antonio
Personale super professionale e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio.
R.S.
Competenza ineccepibile, abbinata a cordialità, educazione e capacità ad empatizzare con il cliente. Ottima esperienza
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve a tutti, sono una ragazza di 33 anni, con un lavoro sedentario. Da poco più di 3 mesi ho iniziato un percorso nutrizionale ipocalorico e da poco meno di 2 ho iniziato ad effettuare allenamenti quasi quotidiani. Dagli esami effettuati in precedenza, non si evincono patologie a livello ormonale. Assumo la pillola. Il punto è questo: il mio peso è praticamente bloccato. Ha raggiunto un punto preciso e oscillo lì intorno: peso 400 gr in meno o 400 gr in più, ma sempre lì sto. Mi domando, quindi, se possa essersi instaurato il famoso “plateau”. C’é modo di uscirne? Vedo i centimetri abbassarsi, la forma fisica migliorare lentamente, ma quel numero bloccato è un po’ frustrante, Qualche consiglio?
Buonasera, oltre al peso un fattore molto importante da considerare è la composizione corporea. Infatti, anche se il valore del peso può risultare stabile, si possono verificare dei cambiamenti in termini di composizione corporea, quindi una variazione dei valori di massa magra e massa grassa, soprattutto se si pratica attività fisica regolare. Il fatto che si perdano centimetri e che si noti un miglioramento della forma fisica, può significare che si sia verificato un aumento della massa magra e una diminuzione di quella grassa, a parità di peso corporeo.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.