Scabbia - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Scabbia

La scabbia è una patologia infettiva a carico della pelle, dovuta a un piccolo parassita (Sarcoptes Scabiei) che penetra all’interno della cute, deponendo le proprie uova e scavando dei piccoli cunicoli. La presenza di questo parassita genera, nelle zone colpite, un intenso prurito (che aumenta durante la notte).

Il Sarcoptes Scabiei è un parassita che colpisce l’uomo e gli animali domestici moltiplicandosi velocemente e che è in grado di sopravvivere lontano dall’uomo per periodi molto lunghi (diverse ore), il che ne facilita la diffusione. La scabbia è quindi una patologia molto contagiosa che si propaga facilmente tra persone a stretto contatto tra loro (scuola, famiglia, etc.). Il contagio avviene per contatto diretto o tramite vestiti, asciugamani e tessuti: non si contrae con una semplice stretta di mano, perché si verifichi il contagio è necessario un contatto di almeno 15-20 minuti di durata (il che, rende possibili veicoli di contagio anche i rapporti sessuali).

Il parassita può propagarsi in altre parti del corpo quando ci si gratta, a causa del successivo contatto con le mani. Eventuali abbassamenti delle funzionalità del sistema immunitario possono favorire la trasmissione della scabbia. La patologia si diffonde tra entrambi i sessi, senza differenze significative nel tasso di incidenza.

I trattamenti vanno applicati sulla pelle e possono uccidere gli acari, eliminando le loro uova. Il prurito può permanere invece per settimane.

A causa della forte contagiosità della malattia, i medici raccomandano spesso un trattamento per tutte le persone del nucleo familiare o di una comunità in cui si è quotidianamente a stretto contatto.

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in scabbia

Giuseppe Pellegrini

Giuseppe Pellegrini

Dermatologo, Medico estetico, Venereologo

Brindisi

Prenota ora
Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande su Scabbia

I nostri esperti hanno risposto a 255 domande su Scabbia

Non sono una autorità come un parassitologo, ma penso che quando ci sono le uova deposte nel cunicolo sottopelle non vengano attaccate dal farmaco ( permetrina 5%,) per cui alcune si aprono…

Esistono trattamenti di secondo livello in quanto la Scabbia negli ultimi anni tende spesso a persiatere. Ma é necessario valutare se realmente persiste o meno l’acaro. Faccia una visita o una…

Quando si contrae la scabbia dopo la cura bisogna farsi seguire da un dermatologo per accertare la scomparsa dell’acaro e controllare la sintomatologia

Quali sono i professionisti che curano Scabbia?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.