Se espongo questa domanda, è per capire:
- In quale settore della psicologia devo cercare qualcuno adatto al mio caso?
- se, tra di voi, vi fosse qualcuno con le competenze adatte, per svolgere un determinato percorso, che mi è stato consigliato di fare?
Faccio presente che, tale percorso, sono ormai, svariati anni, che sto cercando di farlo, ma che purtroppo, non ho potuto intraprendere, proprio per via del fatto, che non trovo mai nessuno, competente in questa cosa!
Partiamo dal fatto che, purtroppo io soffro di EPILESSIA. Esordita all' età di 18 mesi, e subendo un'evoluzione dal "PICCOLO MALE", al "GRANDE MALE".
Tale problematica, "probabilmente", mi ha causato dei problemi legati all'apprendimento (Ma secondo me (per come ho vissuto le cose di persona), vi è stato anche un aggravamento nel durante tutto il percorso scolastico "elementari - superiori"), precisamente a "memoria, attenzione, concentrazione, comprensione del testo e comprensione della parte orale". In particolare a livello mnemonico, dove che:
- vi sono settori, dove la memoria, non funziona per niente, facendomi dimenticare qualsiasi cosa, nel giro di brevissimo tempo. (E con "brevissimo tempo", intendo "anche SECONDI");
- vi sono altri settori, dove la memoria funziona perfettamente (per non dire in maniera geniale (e se ho usato il termine "GENIALE", è perché, nonostante i lati negativi dei problemi mnemonici, sempre a lato mnemonico, ne ho potuto sviluppare un talento), facendomi ricordare molte cose. Anche a lungo termine, a distanza di vari anni (E tale "talento", potrebbe essere visto anche come: una cosa "impossibile" ; "un controsenso..." ; "una finzione..." ; per non dire "una presa in giro...", ...dei problemi mnemonici).
(N.b. tenete molto bene in considerazione questi due punti appena citati, "di assenza della memoria e di presenza della memoria" perché più avanti vi rientrerò).
Nel 2004, a fine percorso scolastico, io cominciai a darmi da fare, per cercare di capire "la causa di queste problematiche; il perché di questo contrasto (assenza di memoria e presenza di memoria); se vi fosse possibilità di trovarvi "soluzione o rimedio", girando ogni settore (psicologia, psicoterapia, psichiatria neurologia, neuropsichiatra infantile logopedia...), ma inutilmente. E questo perché, o erano solo scaricabarili tra specialisti di diverso settore, ma con determinate competenze; oppure chi di competenza, si è, solo degnato, solo e soltanto, di eseguire i "test neuropsicologici".
Non per niente, ho una moltitudine di relazioni di questi test (Che se volete, sono disponibile ad inoltrare).
Test, che sono divenuti "inutili", perché ne ripetono sempre e solo le stesse cose.
Ma, nessuno si è degnato di fare qualcosa, per poter migliorare la mia situazione, legata ai problemi di apprendimento. Ne di mandarmi da qualcuno di competenza per il mio caso. Ne di indirizzarmi verso il settore più idoneo al mio caso.
Nel 2017, tramite richieste di docenti di un percorso scolastico che stavo facendo, sono stato valutato per la Dsa, di cui è stato rilasciato anche, certificato di appartenenza. Ed entrando nella Dsa, ho potuto usufruire di alcune "agevolazioni" ovvero, "registrazione lezioni, utilizzo dispositivi mobili per appunti e maggiore tempo nelle verifiche". Agevolazioni, che, applicate nel durante il percorso scolastico che vi era in ballo, proprio per i problemi di memoria (legati all' "assenza di memoria") si sono verificate inutili.
Nel 2021, eseguito aggiornamento alla Dsa.
Successivamente, chi ne ha fatto l'aggiornamento alla Dsa, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialista, cosa che egli, ne ha dichiarato, la possibilità di "aggravamento dell'invalidità e di diritto alla Lg.104".
(Ma "aggravamento invalidità e Lg.104", non ancora "certificati e verbalizzati" da chi di competenza!).
Recentemente (qualche anno fa) parlando con un "logopedista dell'associazione Dsa", spiegatogli la mia situazione, e dei problemi legati alla memoria (presenza e assenza), mi ha detto "non è possibile che hai queste cose "di presenza e di assenza" della memoria. Nel tuo caso, dovrebbe essere fatta una valutazione "a livello globale", quindi "Dsa, Cdcd, Adhd, e di tutti i settori esistenti del campo mnemonico." (Cosa mai avvenuta, a parte la Dsa)
Nel 2015, un'altra specialista, che ne ha fatto solo i test neuropsicologici, mi aveva riferito "nel tuo caso, bisognerebbe fare, uno studio del caso, basato su "studio dei punti di forza e di debolezza", per poi fare un percorso riabilitativo, andando a lavorare sui punti di forza" (anche in questo caso, "cosa mai avvenuta").
Quindi, sostanzialmente, io sto cercando qualcuno che ne abbia le competenze in:
1. questo "studio del caso - (punti di forza e di debolezza)"
2. questo "percorso riabilitativo"
3. questa "valutazione globale" (Dsa, Cdcd, Adhd e di tutti i settori del campo mnemonico)
Quindi, esiste qualcuno con competenza in questi punti? in particolare nei punti 1 e 2?
P.s. Lasciate anche che dica alcune cose:
1.faccio anche presente che, grazie all'aiuto di qualcuno (che non vi c'entra nulla col settore medico), io sono riuscito a scoprire delle tecniche, delle strategie (diverse da quelle date della Dsa) che, si sono verificate di aiuto per il superamento di determinati percorsi svolti, anche se poi, ne dimentico le cose nell' immediato. Cosa che, senza l'utilizzo di queste tecniche, i percorsi che ho svolto, non li avrei di certo superati. E di questo posso darne "la certezza matematica"
(Fidatevi, perché prima della scoperta di queste tecniche, ho potuto fare parecchie cose, che poi non sono riuscito a portare a termine, a superare, o che comunque, non mi sono servite a niente)
2. Nonostante la scoperta di queste tecniche o strategie, io, le cose citate nei 3 punti sopra, voglio comunque farle ugualmente.
Motivo per cui ho esposto questa richiesta!
Altrettanto, chi mi dice, che per il mio caso, vi si possano applicare altre tecniche, o strategie, diverse da quelle scoperte? E che, tali tecniche "diverse", possano ritenersi anche "utili", anche in quei settori di "assenza di memoria"? Magari, anche, aiutandomi a "ricordare", anche quelle cose che prima non vi riuscivo?
3. Tempo fa, parlando con la mia assistente sociale, e citandole le mie problematiche "assenza di memoria e presenza di memoria", lei, è rimasta sbalordita della cosa dicendo "tu sei un caso che dovrebbe essere studiato. Ma non con i classici "test neuropsicologici" ma studiato "a lato pratico", facendoti provare determinate cose, per poi capire "quali sei portato e quali sei negato" " .
(sostanzialmente quello che è "lo studio del caso" (punti di forza e punti di debolezza), ma applicato a lato pratico).
Cosa che concordo molto pienamente!
Quindi...
...mi sembra di avere detto tutto.
...Resto a vostra disposizione, per qualsiasi dubbio o chiarimento.
... Spero, tramite voi, di riuscire a trovare qualcuno, competente con il mio caso.
Oppure di poter essere indirizzato nel settore con maggiore competenze per la mia situazione e le mie richieste.