Via Filippo Brunelleschi ,5, Calenzano 50041
Per maggiori informazioni o prenotare una visita, contattami al 3534522951 o tramite messaggio WhatsApp.
Leggi di più15/01/2026
Sono Letizia Targioni, dietista in provincia di Prato e Pistoia.
Mi sono laureata nel 2001 all’università di Firenze con una tesi sui disturbi del comportamento alimentare.
Mi occupo principalmente di educazione alimentare e dietoterapia, sia per adulti che in età pediatrica.
Attraverso incontri personalizzati, offro strumenti pratici ed educativi per aiutarti a comprendere meglio il valore nutrizionale degli alimenti, promuovendo abitudini alimentari sane e sostenibili.
Il mio approccio è basato sull'ascolto attivo e sulla collaborazione, creando un percorso educativo che si adatta alle tue esigenze individuali.
Insieme, possiamo lavorare per migliorare la tua relazione con il cibo, rendendo l'alimentazione una fonte di piacere e benessere.
Via Filippo Brunelleschi ,5, Calenzano 50041
Per maggiori informazioni o prenotare una visita, contattami al 3534522951 o tramite messaggio WhatsApp.
Leggi di più15/01/2026
64 recensioni
Bravissima, ti mette subito a tuo agio. Spiega molto chiaramente
Dott.ssa Letizia Targioni
Grazie
Ti mette a tuo agio, ti ascolta e memorizza dandoti buoni consigli. La dieta l'ho trovata ottima e sto avendo risultati molto buoni, sono contento e soddisfatto.
Mi sono trovata bene con la dottoressa è molto gentile e ti spiega tutto bene
Visita molto esauriente, con spiegazioni approfondite riguardo ai nostri dubbi inerenti una corretta alimentazione.
Dottoressa che mette a proprio agio il paziente, parla in maniera semplice facile da capire,chiara nel mettere al corrente del percorso da fare per ottenere i risultati prefissi
Professionalità, e disponibilità nel capire le nostre esigenze, chiarezza e semplicità nel spiegare le cose.
Persona qualificata, ti sta vicino passo passo ti sta molto vicino
Preparata e molto attenta alle esigenze del paziente, fornendo consigli molto utili
La dottoressa è molto empatica, ricca di consigli sui vari alimenti, avendo io diverse intolleranze alimentari. Spero davvero che lei riesca ad aiutarmi a migliorare e modificare le mie abitudini alimentari.
È stata la prima visita, mi sono sentita accolta ed è una persona che ascolta, presente, per ora non posso aggiungere altro .
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, volevo chiedervi, dopo quanto tempo le calorie in eccesso introdotte nel corpo diventano grasso?
Si trasformano dopo giorni, o il processo inizia già dall’ingestione?
È possibile se nel mese di agosto in vacanza io abbia mangiato circa 1000 calorie in più al giorno per due settimane ( in vacanza, non consecutive le settimane) ma tornata ho ripreso con l’attività fisica (faccio molto sport) è possibile che non abbia preso peso, o probabilmente se mi fermassi con l’attività potrei accumularlo tutto di botto?
anche perché nei giorni dopo le vacanze ho mangiato abbastanza in surplus calorico
buona sera,
la tua domanda è un pò confusa, nel senso che non si capisce come hai fatto a quantificare di aver introdotto 1000 kcal in più al giorno e soprattutto in più rispetto a cosa?...
in ogni caso il nostro organismo per fortuna non fa solo il conto immediato delle calorie che si introducono e poi le trasforma in grasso...
ci sono molte variabili da prendere in considerazione, oltre alla quantità di cibo e l'attività fisica, bisognerebbe fare anche un 'analisi della composizione corporea, potresti aver perso massa magra e aver aumentato la massa grassa.
in ogni caso se ha bisogno le consiglio di farsi seguire da un professionista, che la saprà aiutare e seguire in maniera adeguata.
dottssa Targioni
Salve,ho 20 anni e soffro di binge eating,la mia terapista dice che è una conseguenza della mia instabilità emotiva e fin qui concordo,ma a volte mi abbuffo per noia.Nonostante sia andata da una nutrizionista,mi ha sempre dato diete restrittive e sono arrivata al limite della tolleranza.Inoltre soffro di ipotiroidismo in una forma molto moderata.Mi consigliate di cambiare nutrizionista,andare dal dietista,o finire il percorso psicologico e poi tutto si risolverà da sè?
buongiorno,
il binge eating è un dca al pari dell'anoressia e la bulimia.
come tale deve essere prima diagnosticato e poi seguito da un team di professionisti esperti (medico,psicoterapeuta,e dietista o nutrizionista, ) la cosa fondamentale è che siano persone preparate per questo tipo di disturbi.
le consiglio di cambiare e cercare un professionista che sappia aiutarla a ristabilire un rapporto sano con il cibo e non contare i grammi o le calorie.
se ha necessità mi contatti
dott.ssa Targioni
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.