Dott.ssa Erica Zito | Psicologa e Sessuologa Clinica.
La Mia Filosofia
Da sempre, sono convinta che un vero e profondo percorso di conoscenza di sé stessi possa permettere alle persone di comprendere e perseguire il proprio potenziale, oltre che migliorare la qualità della vita. Credo anche, però, che questo percorso non si esaurisca mai e, per questo, può essere bellissimo, ma a tratti molto complesso.
Con questa idea, che è arrivata sicuramente prima alla mia anima (o inconscio, per gli addetti ai lavori) che alla mia coscienza, ho deciso che nella vita avrei voluto camminare al fianco delle persone lungo questa strada, offrendo supporto, stimolando le risorse individuali e creando uno spazio sicuro per favorire l'autodeterminazione.
Ad oggi, posso dire di aver scelto questo lavoro perché è sempre stato dentro di me; credo fermamente nel valore dell'autenticità e nella capacità di ognuno di noi di raggiungere un maggior equilibrio emotivo e relazionale.
Formazione e Competenze
A questa passione ho unito una solida formazione teorica e tecnica: la laurea magistrale in Psicologia Clinica all'Università di Bologna (sede di Cesena), un Master in Sessuologia Clinica e la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Analitica AION di Bologna (che sto attualmente frequentando).
Questi capisaldi mi permettono di offrire sostegno e orientamento personalizzati, gestendo situazioni stressanti ed emotivamente complesse con professionalità e profonda curiosità, qualità che non smetto mai di coltivare.
Di cosa mi Occupo
Oggi, come psicologa e sessuologa clinica mi occupo di sostegno psicologico in:
Problematiche legate alla Sessualità;
Consapevolezza di Sé;
Momenti di transizione o di crisi;
Miglioramento dell'Equilibrio Emotivo/Relazionale.
Il mio ruolo è quello di creare un ambiente protetto, autentico e senza giudizio, in cui ogni persona possa sentirsi capita, rispettata e valorizzata.
L'esperienza maturata anche in ambito di Tirocinio presso l'AUSL della Romagna mi ha ulteriormente fornito abilità pratiche nella gestione di contesti complessi.
Ogni persona merita di sentirsi capita, rispettata e mai sola nel proprio percorso e questo è ciò che mi impegno a fare.