Esperienze
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
- Nevrosi
- Disturbo post traumatico da stress
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Disturbo di personalità
- +24 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
-
-
Psicoterapia
Da 30 € -
-
Psicoterapia individuale
-
-
Biofeedback
-
-
Mediazione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Via Della Concordia 53/A, Adelfia 70010
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott. Venanzio Clarizio? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quando dico breve, non è tanto rispetto al tempo, ma rispetto ai contenuti...cioè parlare del passato, fino ad ora non mi ha aiutato a migliorare ansia, panico ecc. Si posso provare a dire che l ansia si accetta e non si combatte ma io non so piu vivere. Io ho paura ad uscire sola per fare una passeggiata o prendere un mezzo. Che vita è? Non voglio prendere medicine pesanti per farlo, dovendo passare per effetti collaterali ecc. E soprattutto vorrei che qualcuno di voi seppur non mi conosca, mi possa come dire dare un supporto soft, last minute. Cioe perche da mercoledi, una forte confusione distrazione concentrazione ha smosso la paura di avere una demenza come l'aveva mia madre? O un problema neurologico ...di impazzire tipo che d colpo non sappia piu parlare o sia strana...E' come se ora mi stesse venendo su tutto cio che ho visto in mamma, e me lo senta addosso. E' preoccupante o è una forma di ansia fortissima e nuova? E' sera ed io ad esempio ora scrivo, poi mi fermo e mi dico e se ora mi succedesse che? e se di colpo dopo mi capitasse quella cosa? E se E se...e mi sale ansia...se poii mi sento stanca di testa o ho una dimenticanza rinforzo la paura. Perche mi sta succedendo cio? in 3 gg?
A volte il non accettare qualche proprio limite scatena un circolo vizioso per cui potremmo percepire un incremento delle proprie disfunzioni. Una demenza non viene da un momento all'altro. Soffre di disturbi di memoria? Questi possono essere un indicatore, ma la demenza si presenta molto gradualmente al punto che diventa anche difficile accorgersene. In genere se ne accorgono quelli che ci stanno intorno. Il fatto che l'abbia avuta sua madre non è sufficiente a certificare che debba averla anche lei. Ha ragione quando dice che parlare del passato non sempre serve a migliorare il presente. Purtroppo l'ansia a volte dipende da una predisposizione costituzionale neurofisiologica. Preoccuparsi troppo serve solo ad aumentarla.
Buonasera dottoressa Pinna ero interessata alla sua frase nella risposta"organizzazione di personalità fatta in un certo modo, che nel nucleo boicotta le sue esplorazioni e la sua libertà" cosa intende? Grazie x la risposta
Detto in parole più semplici significa che la tendenza della persona è quella di non andare incontro alle situazioni e di non voler iniziare alcuna esperienza nuova nella consapevolezza di poter sicuramente sbagliare e quindi di non voler rischiare l'insuccesso. Il rischio di sbagliare, però non è mai pari a zero, quindi bisogna pure osare accettando di poter sbagliare e quindi imparare dalla propria esperienza per poter fare meglio successivamente, sempre che l'eventuale errore non abbia conseguenze devastanti ovviamente.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.