Esperienze
Sono psicologo, specializzando in psicoterapia a orientamento psicodinamico. Ho conseguito con lode la laurea magistrale in psicologia, a indirizzo clinico, svolgendo il tirocinio professionalizzante nell’ambito dei disturbi da uso di sostanze (comunità terapeutica Campo Base – coop. Sociale Il Ginepro, Cuneo). Sono abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Albo dell’Ordine degli psicologi del Piemonte con il n. 12395.
Mi occupo di prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione e sostegno psicologico rivolti ad adulti e adolescenti, con particolare attenzione all’accompagnamento nelle fasi di transizione e nei momenti critici del ciclo di vita. Ho maturato competenze specifiche nel supporto psicologico per l’elaborazione del lutto - sia in seguito alla perdita di una persona cara che di un animale da compagnia (pet loss). Dal 2018 sono operatore di training autogeno, formato presso Progetto Divenire di Torino, ente accreditato dall’ECAAT. Utilizzo questo strumento sia nel setting individuale che in quello di gruppo per la gestione dell’ansia e dello stress.
Ricevo online e in presenza presso lo studio Sarasvati di Borgo San Dalmazzo (Via Tetto Miola, 1) e presso la Farmacia Madonna delle Grazie di Cuneo (Via Piozzo, 4).
Durante il tirocinio ho avuto modo di conoscere e approfondire la terapia dialettico-comportamentale (DBT) elaborata da Marsha Linehan. In particolare, ho acquisito competenze nell’insegnamento delle abilità previste dal programma di skills training, sia nel setting individuale che di gruppo, con riferimento ai moduli della mindfulness, della tolleranza della sofferenza, della regolazione emotiva e dell’efficacia interpersonale.
Nel corso della laurea triennale ho condotto una tesi sperimentale di ricerca presso l’IRCCS di Candiolo, indagando la percezione di malattia nei pazienti con tumore del colon-retto in trattamento chemioterapico.
Collaboro attivamente con una rete di colleghi, psicoterapeuti e altri professionisti della salute mentale, così da poter offrire a chi si rivolge a me il supporto più adeguato.
Se stai attraversando un momento di difficoltà e senti il bisogno di un sostegno psicologico per ritrovare la tua strada e “conquistare il tuo posto nel mondo”, sono qui per camminare al tuo fianco, offrendoti uno spazio sicuro, accogliente e senza giudizio. Il mio impegno è accompagnarti nel ritrovare il coraggio e la forza interiore per tornare a vivere, come insegna Marsha Linehan, “una vita degna di essere vissuta”.
Contatti: 348/8462226 - simonequagliata.psy@gmail.com
Principali patologie trattate
- Confusione mentale ,
- Somatizzazione ,
- Farmacodipendenze ,
- Alcolismo ,
- Disturbi dell'attenzione ,
- +38 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Tetto Miola 1, Borgo San Dalmazzo 12011
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Piozzo 4, Cuneo 12100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico online
Da 50 € -
-
Sostegno psicologico
Da 50 € -
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott. Simone Quagliata? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione