Esperienze
Principali patologie trattate
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Schizofrenia
- Psicosi
- Mania
- +3 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
Da 50 € -
-
Colloquio psicologico clinico
-
-
Prima Visita
Da 150 € -
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Paolo Decina? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve chiedo a proposito di aripiprazolo, sono in cura per disturbo bipolare, e devo sostituire il risperdone 2 mg (causa lieve iperprolattinemia), la mia domanda è : aripiprazolo 5mg puo essere sufficiente in una terapia di mantenimento insieme a litio 1200mg ? Dato che dosaggi maggiori potrebbero causarmi eccessiva stanchezza
Saluti.
Confermando l'esattezza della risposta data dal collega, la equivalenza fra i farmaci antipsicotici (come il risperidone e l'aripiprazolo) è una equivalenza 'biochimica' che, talvolta, non coincide con una equivalenza di effetti terapeutici. Il modo di procedere rimane quello per 'tentativi ed errori', cioè vedere se l'aripiprazolo, nei dosaggi equivalenti al risperidone, esercita gli stessi effetti clinici. Cosa abbastanza probabile anche se non certa. Tuttavia non c'è ragione di preoccupazione: alla prima manifestazione di effetti collaterali, si aggiusterebbe in basso il dosaggio. Per quanto riguarda la terapia con il litio è più informativo dichiararne la litiemia piuttosto che il dosaggio assunto. Le auguro successo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.