Via Piolanti, 14, Forlì 47121
Prenotazioni Visite Pediatriche al n° 0543.29201
Prenotazioni Visite Posturologiche al n° 331.9809155 - Paz di età 5 - 25 anni
23/10/2024
Via Piolanti, 14, Forlì 47121
Prenotazioni Visite Pediatriche al n° 0543.29201
Prenotazioni Visite Posturologiche al n° 331.9809155 - Paz di età 5 - 25 anni
23/10/2024
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sotto consiglio ortopedico ho fatto esame baropodometrico:
ANALISI STATICA
Dall'esame statico effettuato sul paziente Garofano Matteo si evidenzia quanto segue:
Il baricentro corporeo (centro delle pressioni) nel poligono di appoggio risulta leggermente spostato a destra.
I centri di pressione dei singoli arti risultano disallineati. Il centro di pressione dell'arto destro risulta anteposto, quello sinistro retroposto.
Il punto di massima pressione M è posizionato, secondo la norma, nella parte retropodalica di destra.
La distribuzione del peso corporeo sui due arti rileva un moderato ipercarico a destra (55% del peso globale). Il valore del carico tra avampiede e retropiede a sinistra indica un lieve ipercarico avampodalico (avampiede 49%, retropiede 51%), mentre a destra indica un eccessivo ipercarico avampodalico (avampiede 53%, retropiede 47%).
Le superfici di appoggio dei due piedi sono abbastanza simili fra di loro (128cm a sinistra, 138cm2 a destra). Tra i due avampiedi è
rilevabile una eccessiva differenza di superficie, maggiore a destra; tra i due retropiedi non è apprezzabile differenza di superficie.
La rilevazione baropodometrica dinamica del paziente Garofano Matteo evidenzia quanto segue:
La superficie complessiva di appoggio del piede sinistro (155 cmz) è inferiore rispetto a quella del destro (185 cm2). La lunghezza dell'impronta podalica del piede sinistro è di 310 mm, quella del destro di 310 mm.
La distribuzione media del carico non evidenzia sostanziali differenze tra i due piedi (pressione media SX = 307 gr/cm2 - DX = 296 gr/cm2).
Il punto maggiormente interessato dal carico (P.Max) nel piede sinistro è di 2420 gr/cmz e nel destro è di 2168 gr/cm2.
La ripartizione del carico tra avampiede e retropiede, nel piede sinistro, evidenzia un rapporto di carico non conforme ai valori di normalità (avampiede = 72% - retropiede = 28%), così come nel destro (avampiede = 43% - retropiede = 57%). La distrubuzione latero-laterale del carico sul piede sinistro è del 70% nella parte laterale e del 30% nella sezione mediale, sul destro laterale del 20% e nella parte mediale del
80%.
La permanenza al suolo del piede sinistro è stata misurata in 1822ms per un totale di 78 fotogrammi, per il destro 2085ms in 91 fotogrammi. Durante la fase 29 del piede sinistro si registra il momento di massimo carico, mentre per il destro avveniva nella fase 28.
CONCLUSIONI
Lieveabbassamento delle testemetatarsali bil.; piede piatto bil. di I/II grado; lievevarismo di tibia e perone soprattutto asx; recurvatum del ginocchio bil.; lieve eterometria del bacino e degli arti inferiori; atteggiamento lordotico in lombare e cifotico in cervicale.
Questa postura può spiegare i miei mal di testa e problemi di spossatezza?. E come posso risolvere?
In presenza di sintomi sistemici com stanchezza, cefalea, astenia, occorre mettere in relazione i vari recettori che hanno influenza sulla postura: recettore oculare, recettore stomatognatico oltre il recettore podalico. Se la cefalea è soprattutto mattutina è probabile un'interferenza del recettore stomtognatico, se è più rilevante dal pomeriggio è più probabile un'interferenza del recettore oculare. Ci sono tests clinici e strumentali che permettono di rilevare l'eventuale interferenza dei due recettori. Riguardo il recettore oculare (il più importante perchè determina il nostro orientamento nello spazio) và valutata, oltre la componente esterocettiva (la qualità della visione), anche la componente propiocettiva legata ai muscoli oculari che sono collegati alle catene miofasciali posteriori. Riguardo la "lieve eterometria" arti inferiori, occorre una Rx degli arti inferiori per valutare se è presente una reale differenza di lunghezza arti ( in tal caso occorre rialzo) o se, come è probabile e frequente, è solo una lieve dismetria e non eterometria ( differenza lunghezza apparente) legata a retrazioni miofasciali a livello del bacino, che possono essere risolte da un trattamento osteopatico in 2-3 sedute. Occorre una valutazione globale prima di inserire eventuali solette nelle scarpe
Consultando il pediatra, il quale mk ha semplicemente detto di prendere verolax microclismi, ho fatto alla mia bimba di due mesi e mezzo verolax bambini. Successivamente ho letto che va usato a partire dai due anni. Ho sbagliato? E in caso affermativo cosa può succedere?
NIENTE DI GRAVE MA, PER LA SUA ETà, PIU' OPPORTUNO SOMMINISTRARE MELILAX PED microclismi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.