Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?
Mostra altri fisioterapeuti nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Altre prestazioni
Elettroterapia antalgica
via Bologna 74, Montecosaro
Centro Medico Crisalide
Magnetoterapia
via Bologna 74, Montecosaro
Centro Medico Crisalide
Massoterapia connettivale
via Bologna 74, Montecosaro
Centro Medico Crisalide
Massoterapia per drenaggio linfatico
via Bologna 74, Montecosaro
Centro Medico Crisalide
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Esperienze
Sono Luca Squadroni, Fisioterapista e Manipolatore Fasciale.
Faccio questo lavoro con passione dal 2008, da sempre in libera professione, considerandolo non come una semplice attività remunerativa ma come una missione di vita.
Mi definisco un eterno curioso, sempre all ricerca del gral della conoscenza e della saggezza.
Appassionato di civiltà antiche, antropologia, scienza e medicina, ho trovato nella manipolazione fasciale un perfetto ponte per unire la millenaria sapienza medica cinese con la maniacale conoscenza anatomo funzionale occidentale.
Il mio lungo percorso formativo, che terminerà solo con la fine dei miei giorni, mi ha portato quindi alla ricerca delle risposte alle domande che dagli inizi della mia professione mi hanno sempre girato in testa senza sosta:
E’ davvero così importante curare il sintomo se non ci prendiamo cura della causa?
Mente e corpo sono davvero disconnesse?
L’ambiente in cui viviamo davvero non gioca un ruolo chiave nella nostra patologia?
Come è possibile in medicina moderna dividere ancora il corpo tra parti sane e parti malate come se esistessero davvero delle linee di confine?
É moralmente accettabile far rimbalzare il paziente da uno specialista (inteso come estremo conoscitore di un dato settore medico) all’altro senza sosta e senza diagnosi soddisfacenti?
Ha senso non prendersi cura del paziente come se fosse uno dei nostri amici più cari?
Mi ha sempre affascinato il pensiero di Ippocrate che viene dai più considerato come il padre della medicina occidentale. Egli, quattro secoli prima dell’era moderna, recitava così:
“Qualsiasi disabilità o malattia è sinonimo di alterazione del bilanciamento dei quattro umori essenziali.
“È più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona.”
Ora, anche i meno ferrati di voi in materia avranno già capito che vi è un’enorme discrepanza da quello che era il suo pensiero originario ed il nostro modello di medicina moderna, così analitica ed approfondita, che perde di vista l’uomo come unità ma lo spezza in decine e decine di sotto sistemi, creando poi tanti specialisti quanti sono i tasselli di questi enorme puzzle chiamato essere umano. Sia chiaro, reputo la medicina occidentale un’ottima medicina di “cima”, essenziale per lavorare in tante fasi acute patologiche, ma allo stesso tempo la definisco miope, incapace di guardare la situazione dalla giusta distanza, che ci permetterebbe di osservare tutti gli aspetti individuali ed avere quindi un quadro completo.
Mi piace quindi mischiare il potentissimo “microscopio occidentale” con il saggio ed illuminante “grandangolo orientale” in modo di poter cucire una cura adeguata e diversa per ogni caso clinico.
Alla forte base di medicina occidentale che posseggo integro sapientemente i quattro metodi diagnostici della medicina tradizionale cinese quali: Ispezione, Auscultazione ed Olfattazione, Interrogatorio e Palpazione.
Perché ogni paziente è un essere unico ed irripetibile, non dimenticarlo mai.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dr. Luca Squadroni? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione