Indirizzi (2)

Studio di Psicoterapia
Viale Diaz, 10, Enna

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Esperienze

Laureatosi con lode nel 1998 in Psicologia c/o l'Università degli studi di Palermo, e specializzatosi nel 2004 in Psicoterapia della Gestalt c/o l'Istituto di Gestalt H.C.C., ha altresì completato il quadriennio di perfezionamento come Didatta formatore in Psicoterapia della Gestalt c/o lo stesso Istituto; ha conseguito ulteriore diploma di specializzazione della “Scuola Nazionale sulle Dipendenze” del Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra il 2002 e il 2003 ha svolto attività di Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa nello “Studio Osservazionale Multicentrico sull’adesione al trattamento, la situazione psicopatologica e la qualità di vita dei pazienti dipendenti da oppiacei in trattamento con BPN, Metadone e Naltrexone”; tra il 2007 e il 2008 è stato Ricercatore per conto del CEFPAS di Caltanissetta e della University of Edinburgh nello Studio Pilota e nello Studio sul Campo del Progetto “Qualità dell’assistenza e qualità della vita per le persone con disabilità intellettiva”. Dal 1/1/2014 ad oggi collabora con la Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG) nel Progetto di Ricerca CORE (Clinical Outcome Routine Evaluation) sulla valutazione degli esiti clinici della Psicoterapia della Gestalt.

In qualità di formatore, dal 2000 ad oggi, ha curato numerosi progetti formativi, nei confronti di allievi, insegnanti e docenti degli enti di formazione professionale nelle provincie di Enna, Caltanissetta e Agrigento. Ha tenuto docenze c/o il Corso di Laurea in Psicologia dell' Università Kore di Enna, l'Università di Cagliari, il CEFPAS di Caltanissetta, il FORMIT di Roma, l'IRCCS di Troina (EN), per conto dell'Ufficio Scolastico Regionale, nell'ambito della formazione degli operatori del Piano di Zona distretto n.45 di Modica (RG), degli operatori CSM, SerT e Consultori dell'ASP di Agrigento, degli iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari e della formazione degli operatori dei Consultori Diocesani Caritas Regionale. Ha partecipato alla formazione delle Forze dell'Ordine della Provincia di Catania, e degli amministrativi della Società SEUS 118 Sicilia (Sicilia Emergenza- Urgenza Sanitaria); è stato docente nell'ambito dei corsi di Alta Formazione della Regione Sicilia, e ha partecipato al progetto della Regione Sicilia “Energy Mind” (ex dpr 390/90) per la prevenzione delle dipendenze nella popolazione scolastica e ha preso parte al Progetto “Nessun luogo comune”, ex L.R. 3/12, per il contrasto alla violenza di genere.


Ha svolto attività didattica come tutor c/o il Servizio Tossicodipendenze dell'ASL n.4 di Enna, il CEFPAS di Caltanissetta e per conto dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2003 ad oggi è tutor dei tirocinanti del corso di Laurea in “Scienze e tecniche Psicologiche” e della Laurea Specialistica in “Psicologia” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e della Facoltà di Psicologia dell'Università Kore di Enna. E' didatta c/o l'Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa, Palermo e Milano dove insegna “Psicoterapia della Gestalt nelle esperienze addictive”; ha insegnato la stessa disciplina alla Scuola Italiana Gestalt di Cagliari e per conto dell'Istituto di Gestalt HCC Italy ha insegnato circa il trattamento dei pazienti con addiction e i pazienti narcisistici all' Integrative Gestalt Training Institute di San Pietroburgo (RU).

Ha tenuto decine di relazioni a convegni, conferenze nazionali e seminari di studi, curandone, in alcuni casi, anche l'organizzazione scientifica.

Ha pubblicato:
Cannarozzo M.A., Dell'Aera S, Pintus G. (2005), Studio sulla condizione psicopatologica, il craving e la qualità di vita in pazienti dipendenti da oppiacei in trattamento con farmaci agonisti, in Life Span and Disability, VIII, n.1, 65-84.
Cavaleri P. A., Pintus G. (2010), “Essere-con” nel mondo di oggi. Dialogo sulla cultura della relazione, in Quaderni di Gestalt, 2010/2, vol. XXIII, 35-49.
Pintus G. (2011). Tempo e relazione nel vissuto dipendente. Percorsi ermeneutici e clinici. In Menditto M. (a cura di). La Psicoterapia della Gestalt contemporanea. Milano: Angeli, pp. 203-210.
Pintus G. (2011). La poesia del confine di contatto. Il caso di Sandy, paziente borderline. In Francesetti G., Gecele M. Gnudi F. & Pizzimenti M. (a cura di), La creatività come identità terapeutica. Milano: Angeli, pp.365-368.
Pintus G. (2014), Bugia e mimetismo in adolescenza: autoregolazione ed emergenze del campo, in AA.VV. (a cura di), Il Dolore e la Bellezza. Atti del III Convegno della SIPG. Milano: Franco Angeli, 277-280.
Pintus G. & Crolle Santi M. V. (2014) (a cura di), La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche. Roma: Aracne Editore.
Pintus G. (2015), Processi neurobiologici e riconoscimento terapeutico nell'esperienza addictive, in Quaderni di Gestalt vol. XXVIII/1, pp. 63-71
Pintus G. (2016), “Ignudità”. Cultura, appartenenza, identità...ad Enna, in Lattuca A., et al. (a cura di), Due Luglio. Cultura, appartenenza, identità ad Enna, Enna: Maurizio Vetri Editore, pp. 5-21.
Pintus G. (in corso di stampa). “La danza delle spade”: addiction, neuroscienze e psicoterapia della Gestalt, in Cavaleri P. A. (a cura di). Le forme della mente. Tra modello gestaltico e ricerca neuroscientifica. Milano: Angeli.
Pintus G. (in press). Addiction as Persistent Traumatic Experience: Neurobiological Processes and Good Contact , in Gestalt Review.
Pintus G. (in press). Neurobiological Processes and Contact Competence in Addictive Experience, in International Journal of Psycotherapy.

Membro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), con la qualifica di Formatore, è anche socio della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG), per la quale cura la Newsletter come Assistente Editoriale, socio dell'European Association for Gestalt Therapy (EAGT) dell'Associazione Nazionale Magistrati per i Minori e la Famiglia (ANMMF) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD). E' esperto psicologo iscritto all'Albo degli esperti, art 8, comma 7 L.r. 12/2011, UREGA Regione Sicilia.

Svolge attività clinica come Psicoterapeuta dal 2003, con studio privato a Enna e, dal 2013, a Caltanissetta. Dal 2006 al 2011 ha anche esercitato a Palermo. Dal 2003, opera come Psicologo presso il Centro di Riabilitazione neuromotoria AIAS di Enna e ha preso parte, dal 2000 al 2016, a numerosi progetti clinici e riabilitativi c/o il Servizio Tossicodipendenze dell'ASP n.4 di Enna. Ha partecipato a progetti di prevenzione delle dipendenze patologiche e riabilitazione di soggetti tossicodipendenti. Dall'Ottobre 2015 al maggio 2016 ha operato come psicologo, per conto dell'ASP n.4 di Enna, nella U.O. Hospice dell'Ospedale Umberto I di Enna nell'ambito del PSN per i reparti critici.

Già perito di parte e consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Enna, dal luglio 2008 al 31 dicembre 2016 è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta e Componente del “Gruppo Adozioni”. Nell'aprile 2009 ha ottenuto la certificazione europea di qualità Europsy, nel giugno 2010 la Certificazione europea di psicoterapia (ECP), nel novembre 2011 la Certificazione EFPA (European Federation of Psychologists' Associations) di Registered EuroPsy Psychologist e nel 2013 la Certificazione di competenza professionale con criteri di reliability per l'uso della Intervista dei Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza IPOP-A (Ammaniti, Fontana, Kernberg, Clarkin)
Altro

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Giancarlo Pintus? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione