ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2014, libera professione come psicologo clinico, presso l’ambulatorio polispecialistico Fisiomedica di Voghera e in studio privato;
Dal 2011, collaborazione con la Cooperativa “Esser.Ci” di Voghera, il qualità di assistente alla persona per bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà, all’interno delle scuole;
Dal 2009 al 2014 tirocinante presso il Consultorio Familiare A.S.L. di Voghera, come psicologa e specializzanda in psicoterapia;
Da ottobre 2005 ad aprile 2006, tirocinante presso l’RSD del Centro Sanitario Don Gnocchi Onlus di Salice Terme;
Adesione come psicologo alla “Giornata di prevenzione dell’invecchiamento mentale 2011”, con la somministrazione della batteria di test “ENB” – Esame Neuropsicologico Breve;
Consulente nel progetto “Extra-Scuola 2010/2011”, presso la scuola primaria “F.lli Cairoli” di Casteggio;
Dal 2010 al 2012, collaborazione con l’asilo “Cocco e Drilli” di Campospinoso;
Nel 2009, collaborazione con “La Fattoria delle Ginestre” di Montebello della Battaglia, Fattoria Didattica e Centro di Educazione alla Creatività - Bruno Munari;
Dal 2000 animatrice in attività di volontariato e preparazione di rappresentazioni teatrali con bambini e ragazzi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia,Sezione A, n. iscrizione 03 / 13402;
Specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicanalitico per
Adolescenti e Adulti, “Area G” - Milano;
Nel 2008, laurea specialistica in Psicologia, indirizzo Clinico, presso l’Università degli Studi di
Pavia, con votazione 110/110;
Nel 2006, laurea di primo livello in Scienze e Tecniche Psicologiche, indirizzo Sviluppo nel Ciclo
di Vita, presso l’Università degli Studi di Pavia, con votazione 110/110;
ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
Seminario “La logica dell’inconscio e l’inconscio della logica: concetti-ponte tra logos e sogno”,
Collegio Giasone del Maino di Pavia, 19 ottobre 2006;
Seminario “Stati traumatici e processi di deumanizzazione”, Collegio Ghislieri di Pavia, 27 ottobre 2006;
Convegno “La società degli adolescenti: modelli comportamentali e integrazione multietnica”, Dipartimento di Scienze Pediatriche del Policlinico S. Matteo di Pavia, 21 – 22 novembre 2006;
Seminario “Autismo: l’umanità nascosta.” – “Psiche: dizionario storico di psichiatria, psicologia, psicoanalisi e neuroscienze”, Collegio Ghislieri di Pavia, 21 marzo 2007;
Seminario “Psicoterapia Gestaltica e disturbi del comportamento alimentare”, Collegio ghislieri di
Pavia, 28 marzo 2007;
Seminario “I figli dei pazienti con disturbi psichiatrici: la tutela del minore e la cura dell’adulto
sono compiti inconciliabili?”, Collegio Ghislieri di Pavia, 11 aprile 2007;
Seminario “Adozione e Oltre”, Collegio Ghislieri di Pavia, 16 maggio 2007;
Seminario “Pubertà e Adolescenza: un modello interpretativo”, Collegio Ghislieri di Pavia, 23
maggio 2007;
Seminario “Apprendere dal bambino: riflessioni a partire dall’Infant Observation”, Collegio
Ghislieri di Pavia, 30 maggio 2007;
Seminario “Maternal scaffolding of mental state input relates to children’s mental state language and emotion understanding”, Università degli Studi di Pavia, 21 novembre 2007;
Convegno “La società degli adolescenti: la famiglia, il bullismo, lo sport, la nutrizione”, Dipartimento di Scienze Pediatriche del Policlinico S. Matteo di Pavia, 11 – 12 dicembre 2007;
Seminario “La famiglia nelle pazienti con DCA”, Università degli Studi di Pavia, 13 / 12 / 2007;
Seminario “Famiglia e abuso di sostanze”, Università degli Studi di Pavia, 19 dicembre 2007;
Seminario “Famiglia e adozione”, Università degli Studi di Pavia, 20 dicembre 2007;
Seminario “Evaluating intervention programs: based on a case study of evaluating an intervention program aimed at increasing the resilience and empowerment in school children” e successivo workshop “Osservare le interazioni in classe con OBOB (Observing by means of
Buttons): progettare e costruire una griglia di osservazione elettronica con Macro di Microsoft
Office Excel”, Università degli Studi di Pavia, 15 gennaio 2008;
Seminario “Disagio in Adolescenza”, Collegio Ghislieri di Pavia, 13 febbraio 2009;
Seminario “La Funzione Adulta e il Gruppo” – A. Correale, Milano 13-14 novembre 2009;
Seminario “Il lavoro dell’Interpretazione” – G. Pellizzari, Milano 13 febbraio 2010;
Convegno “Affettiva…mente: La relazione come prevenzione dei disagi dalla prima infanzia
all’adolescenza”, Fondazione Adolescere, 26 febbraio 2010;
Convegno “Cultura, processi di soggettivazione, identità di genere, contributi della ricerca clinica attraverso gruppi terapeutici” – G. Cantarella, Milano 17 aprile 2010;
Convegno “Adolescenza, conflitto generazionale, complesso edipico e complesso fraterno” – L. Kancyper, Milano 28 maggio 2010;
Convegno Nazionale dei Gruppi di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza “Adolescenti e adulti oggi”, Torino 1-3 ottobre 2010;
Convegno “Sessualità, Disturbi Alimentari e Costruzione dell’Identità” – Ladame, Milano 25-26 febbraio 2011;
Seminario “La Video Intervention Therapy con gli adolescenti e le loro famiglie” – G. Downing, Milano 13-14 maggio 2011;
Convegno “Coazione a ripetere e addictions” – E. Schmid Kitsikis, Milano 8 ottobre 2011;
Convegno “Psicologia per vie traverse. Cos’è che cura, cos’è da curare? Ragionamenti tra passato e futuro sui modi di essere e di fare psicologia e psicoterapia” - G. Blandino, Milano 5 novembre 2011;
Convegno “L’omosessualità: aspetti storici, sociali, clinici” – V. Lingiardi, Milano 21 gennaio 2012;
Convegno “Sessualità, affetti, identità di genere nella relazione amorosa: dal conflitto all’ambiguità” – S. Argentieri, Milano 10 marzo 2012;
Convegno “L’adolescente vittima del gruppo dei pari: trauma, rappresentazione di sé e inibizione sessuale” – C. Freddi, Milano 19 maggio 2012;
Convegno “Malattia mentale o patologia delle emozioni?” – P. Jeammet, Milano 23/02/ 2013;
Convegno “La clinica psicoanalitica nei pazienti gravemente disturbati” – F. De Masi, Milano 11 maggio 2013;
Convegno “Sessualità vitale e patologica. Riflessioni su perversioni, abuso e pedofilia” – F. De Masi, Milano 8 febbraio 2014;
Convegno “La violenza nella famiglia. Intervento a sostegno delle relazioni familiari” - “Gli uomini violenti e il loro trattamento” - M.Vagni, I. Merzagora, Milano 15 marzo 2014.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI:
PRIMA LINGUA
ITALIANO
ALTRE LINGUE
INGLESE FRANCESE
• Capacità di lettura BUONA BUONA
• Capacità di scrittura BUONA BUONA
• Capacità di espressione orale BUONA BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Le esperienze laboratoriali e di gruppo durante gli studi universitari e quelle lavorative con l’infanzia, l’adolescenza e la disabilità, ma anche la mia attività, cominciata nel 2001, all’interno della compagnia teatrale G74 hanno sicuramente contribuito allo sviluppo di competenze collaborative e di lavoro progettuale in team. Queste esperienze mi hanno permesso di divenire sempre più partecipe e allo stesso tempo consapevole delle dinamiche presenti nelle diverse tipologie di gruppo, consentendomi di osservare come ogni ambito relazionale e gruppale sia differente e caratterizzato da specificità proprie. Vivere continuativamente questo tipo di esperienze ha rappresentato sicuramente un arricchimento personale e relazionale.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Le attività appena citate, unite alle esperienze formative e lavorative, hanno contribuito allo sviluppo di capacità di organizzazione del tempo e delle risorse a disposizione, insegnandomi a far progredire in modo soddisfacente diverse attività, grazie anche all’organizzazione della suddivisione del lavoro in gruppo. La gestione educativa e ludica del gruppo ha incrementato la mia capacità di progettazione di attività pensate sulla base delle necessità dei membri e finalizzate ad uno scopo di sviluppo e non solo di semplice intrattenimento fine a se stesso.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Buon uso del pacchetto Microsoft Office e delle attività di base del computer;
Conoscenza del programma di analisi statistica SPSS;
Alcune nozioni relative ai programmi di grafica e animazione Photoshop e Flash;
Somministrazione di test psicologici e neuropsicologici, come ENB, Rorschach, TAT, CAT, Blacky, Family Life Span, Genorgamma, Favole di Duss, WAIS, Matrici di Raven.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Interesse per il cinema, la musica e l’arte che coltivo come attività nel tempo libero; canto in un gruppo musicale e in due corali, suono la chitarra e, dal 2001, faccio parte della compagnia teatrale G74.