Esperienze

Sono la Dr.ssa Elena Pirola, specialista in Neurochirurgia e in Agopuntura, svolgo la mia attività presso il Poliambulatorio Omnia Cura di Caravaggio.
Sono iscritta all’Ordine dei Medici e Chirurghi e al Registro delle Medicine non Convenzionali di Milano come Medico Agopuntore.
Svolgo attività ospedaliera come Dirigente Medico Neurochirurgo presso il Policlinico di Milano IRCCS Fondazione Cà Granda e svolgo attività ambulatoriale in regime di libera professione come Neurochirurgo presso il Poliambulatorio Omnia Cura di Caravaggio.
Dopo la Facoltà di Medicina, la specializzazione in Neurochirurgia a Milano e un successivo periodo di lavoro all’estero in Inghilterra, lavoro come Neurochirurgo, da più di 15 anni presso il Policlinico di Milano IRCCS Fondazione Cà Granda dove effettuiamo interventi chirurgici complessi con tecnologie all’avanguardia in diversi campi (neurochirurgia funzionale, neurochirurgia del sistema nervoso periferico, neurochirurgia oncologica, vascolare, spinale e pediatrica).


Spinta dalla curiosità mi sono avvicinata alla medicina tradizionale cinese, scoprendo che le due metodiche terapeutiche, quella occidentale e quella orientale, possono convivere e completarsi con lo scopo di trattare il paziente a 360°.
La medicina tradizionale cinese non è particolarmente efficace laddove ci sia una chiara indicazione e una risposta terapeutica data un farmaco o da un intervento chirurgico secondo i canoni della medicina occidentale, ma risulta utile e complementare in molte patologie.
L’agopuntura è una metodica terapeutica riconosciuta ed approvata da vari Servizi Sanitari (NHS del Regno Unito, NIH degli USA) e anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
In Italia l’agopuntura può essere praticata solo da Medici abilitati e iscritti all’albo.
Come funziona?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica che tramite l’infissione di sottilissimi aghi permette il ripristino del corretto equilibrio psicofisico. La stimolazione con aghi in determinati punti del corpo, situati sui meridiani energetici, genera il rilascio di sostanze antinfiammatorie, miorilassanti ed endorfine. Questa stimolazione ha un effetto benefico locale sulla parte del corpo trattata contestualmente a un benessere generale.
L’impiego dell’agopuntura è particolarmente indicato per patologie stress correlate, con la finalità di raggiungere uno status di profondo rilassamento generale.
Il paziente viene sottoposto in primo luogo ad una visita, un’approfondita anamnesi e una valutazione clinica da parte del medico agopuntore, così da inquadrare correttamente la situazione. In un secondo momento, al paziente disteso e in una posizione comoda vengono quindi infissi gli aghi. Va specificato che le zone interessate dagli aghi sono anche distali rispetto alle regioni corporee interessate al sintomo.
Ogni seduta è diversa sia per numero di aghi che per entità della stimolazione. In genere gli aghi vengono lasciati per un tempo di circa 20 minuti. L’indicazione è di sottoporsi all’agopuntura 1 volta alla settimana, per un totale di 5-10 sedute. Gli aghi con i quali si agisce sono sterili e monouso, molto più sottili di un ago convenzionale, penetrano la pelle solo per pochi millimetri e la procedura non è dolorosa.
Secondo svariate ricerche scientifiche occidentali, i benefici dell’agopuntura sono diversi e sono:
- la stimolazione della produzione di sostanze analgesiche e antinfiammatorie naturali (endorfine e neuromediatori) da parte delle cellule;
- blocca la trasmissione della sensazione dolorifica;
L’elenco delle sindromi dolorose, nelle quali l’agopuntura è applicabile:
- testa: cefalee, emicranie, nevralgie varie;
- colonna vertebrale: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatica, artrosi, ernia e protrusioni del disco, radicolite, dolore miofasciale, fibromialgia, dolori reumatici;
- spalle-braccia: tendinopatie, algodistrofie, nevralgie varie;
- gambe: sciatica, dolore localizzato al ginocchio, anca.
L’agopuntura viene usata anche per patologie non dolorose come:
- allergie;
- dermatiti
- asma;
- stipsi;
- colon irritabile;
- disturbi ginecologici (mestruazioni dolorose, sindromi post-menopausali);
- disturbi del sonno, ansia, depressione.
I vantaggi dell’agopuntura sono:
- non utilizza farmaci (negli aghi non sono contenuti medicamenti, servono solo per stimolare);
- non è dolorosa;
- è sicura, nella stragrande maggioranza dei casi non comporta effetti collaterali o complicanze;
- può essere usata anche quando i farmaci o le altre tecniche sono controindicate, come in presenza di allergie, gravi malattie (insufficienza respiratoria, renale, epatica, cardiaca).
- L’agopuntura è complementare, sottoporsi a sedute con l’agopuntore, infatti, non esclude di poter parallelamente affidarsi anche alla medicina tradizionale, in una azione combinata e curativa.
Dovendo riassumere in poche parole, l’agopuntura e i suoi benefici possiamo affermare che complessivamente questa metodica ci permette di potenziare le risposte endogene, e regolarizzare i meccanismi che sono alla base dei processi di salute e malattia.
Questo è il motivo per il quale una seduta di agopuntura viene percepita come rilassante, tonificante e promotrice di uno stato di benessere generale.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Medicina tradizionale cinese

Prestazioni e prezzi

  • Agopuntura

    Da 70 €

  • Visita neurochirurgica

    Da 120 €

  • Pacchetto prestazioni


  • Trattamento cefalea


  • Trattamento della cervicalgia


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Omnia Cura

Circonvallazione Calandra , Caravaggio 24043

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Elena Pirola? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Aneurismi cerebrali

Intervento 5 novembre 2024 su aneurisma fusiforme di 7mm biforcazione carotidea .Craniectomia. Recupero fisico immediato, ma a tutt'ora persistono disturbi del sonno trattati dallo psichiatra e tono dell'umore zero.

Buongiorno, sarebbe da valutare con collega neuropsicologo e psichiatra la terapia per tali disturbi.

Con la medicina complementare (agopuntura) alcuni disturbi del sono possono essere migliorati anche se con tutti i limiti del caso. I migliori auguri di un recupero completo
Dr.ssa Pirola

 Elena Pirola

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.