Vulvite

2 risposte
Vulvite è una patologia frequente? grazie a chi mi sà rispondere
La vulvite e' una malattia infiammatoria della vulva , spesso associata a vaginite, che comporta bruciore e prurito associato ad arrossamento e secrezioni bianco giallastre. È' favorita dalla stipsi, dal l'abbigliamento occlusivo, dal sovrappeso, dal diabete, dalle terapie antibiotiche. Riconosce per lo più causa infettiva(virale, batterica, fungina), spesso sessualmente trasmissibile. Utile eseguire un tampone vulvo vaginale con antibiogramma ai fini di una adeguata terapia eventualmente estensibile al partner.La negatività dell esame clinico e degli esami di laboratorio e la persistenza dei sintomi deve indurre a considerare fattori endocrini (menopausa)distrofici(lichen)funzionali(Vulvodinia) psicologici (vaginismo)

la vulvite è una patologia secondaria solitamente a infiammazioni cervico vaginali o a fenomeni irritativi , per esempio da pannolini, salva slip, ecc o entrambe le cause. La si riscontra frequentemente