Vorreii sapere se si può intervenire chirurgicamente sulla degenerazione maculare senile di cui sono

3 risposte
Vorreii sapere se si può intervenire chirurgicamente sulla degenerazione maculare senile di cui sono affetta?
La terapia della degenerazione maculare prevede un momento diagnostico per riconoscere la forma di cui si soffre: atrofica o secca / neovascolare o umida. In base alla situazione clinica diverse terapie possono oggi trattare la DMS. La terapia iniettiva con anti vgf o cortisonici è la terapia chirurgica più usata per la forma neovascolare. In selezionati casi è possibile eseguire interventi sull'area maculare per trattare la Dmle

Cara Sig. ra dipende dal tipo di degenerazione maculare. Il trattamento della forma umida per ora è solo a base di iniezioni intravitreali Anti VEGF sempre se la lesione è ancora suscettibile di trattamento. Per la forma secca sarà a breve disponibile un nuovo tipo di laser in grado di bloccare o di rallentare la sua evoluzione. Per ogni ulteriore informazione non esiti a contattarmi. Cordiali saluti Paolo Del Gallo
Una nuova terapia laser, il 2RT della Ellex, disponibile presso il nostro Studio Eye Care a Trieste ha dimostrato di poter arrestare la degenerazione maculare o rallentarne l'evoluzione. Ulteriori studi clinici sono ancora in corso sull'utilizzo di questo nuovissimo laser, che sembra molto promettente. Cordiali saluti, Dr. Eugenio Sancin Responsabile centro Eye Care - Trieste