Vorrei sapere se vi sono controindicazioni all'esecuzione di una risonanza magnetica a basso campo d

Vorrei sapere se vi sono controindicazioni all'esecuzione di una risonanza magnetica a basso campo dell'articolazione temporo mandibolare in presenza di vecchie otturazioni dentali in amalgama.Grazie

2 risposte


No alcuna controindicazione ; potrebbero esserci degli artefatti ma dipende dalla posizione delle otturazioni .

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, in genere le vecchie otturazioni dentali in amalgama non rappresentano una controindicazione alla risonanza magnetica, anche per lo studio dell’articolazione temporo-mandibolare. Possono eventualmente creare piccoli artefatti locali, cioè lievi disturbi dell’immagine, ma di solito non impediscono l’esecuzione dell’esame. È comunque corretto segnalarlo al centro RM prima dell’esame, insieme a eventuali protesi, impianti dentali o apparecchi ortodontici. Per valutare meglio se nel suo caso possano esserci interferenze sull’esame dell’ATM, le consiglio una consulenza online o una spiegazione della prescrizione sul mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Vomero

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.