Vorrei sapere se per intervento cataratta da fare in struttura privata debba o possa intervenire un

4 risposte
Vorrei sapere se per intervento cataratta da fare in struttura privata debba o possa intervenire un anestesista e quale tipo di sedazione cosciente si possa utilizzare(forse e'quella utilizzata dal dentista con gas per inalazione?).
Quanto costa l'assistenza?
Salve, in genere può essere utile una sedazione con ansiolitici di breve durata per via endovenosa in modo da rendere l’ intervento meno stressante.

Buongiorno l’intervento di cataratta può essere eseguito normalmente in anestesia topica, mettendo un collirio anestetico nell’occhio. A questo si può associare una blanda sedazione con farmaci, di breve durata d’azione per via endovenosa. La scelta del farmaco varia in funzione delle comorbidità e l’età del paziente.
Nelle persone scarsamente collaboranti si può ricorrere alla Anestesia Generale (scelta come terza linea in programmazione di intervento).
I prezzi sono variabili da struttura a struttura.
Saluti
Nella maggioranza dei casi è l’oculista stesso che con un collirio ottiene una anestesia locale. Casi più complessi necessitano di sedazione più o meno profonda; sarà quindi necessaria la presenza dell’anestesista che potrà utilizzare anche farmaci per via endovenosa, fino, in casi molto selezionati, alla anestesia generale. L’anestesia col protossido, ovvero quella cui fa riferimento lei, ha solo specifiche indicazioni odontoiatriche. I prezzi dipendono dalla struttura.
Cordialità
L'anestesia praticata dall'oculista, solitamente solamente con gocce oculari ,è sufficiente.
L'anestesista è presente all'intervento ,incannula una vena , provvede a monitorare i valori emodinamici del paziente e interviene per eventuali criticità.
Solo in casi particolari l'intervento si esegue in anestesia generale .