Vorrei sapere se per il mio caso è consigliabile eseguire un test per mutazione genetica brca: mia m
1
risposte
Vorrei sapere se per il mio caso è consigliabile eseguire un test per mutazione genetica brca: mia madre è mancata per un carcinoma all'endometrio e la mia zia materna ha affrontato e superato un carcinoma mammario.
Gent. paziente. Solitamente il test per eventuali mutazioni di brca si effettuano a partire da un soggetto che ha avuto una diagnosi. La neoplasia dell'endometrio non rientra tra i tumori che possono associarsi a sindrome della mammella e dell'ovaio ereditari, mentre potrebbe essere connesso ad un'altra sindrome genetica che è la sindrome di Lynch che può essere valutata già dal pezzo operatorio. PEr quanto riguarda il caso di sua zia con tumore al seno vanno valutati diversi elementi per capire se possa avere i criteri per l'accesso al test genetico. Sua zia può volendo affidarsi e chiedere al suo oncologo o può prendere appuntamento con un oncologo che si occupi anche di genetica oncologica per effettuare la consulenza di genetica oncologica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.