Vorrei sapere se dopo un intervento di pops fatto 6 mesi fa si può rimuovere la bendarella grazie

5 risposte
Vorrei sapere se dopo un intervento di pops fatto 6 mesi fa si può rimuovere la bendarella grazie
La colposospensione per la cura del prolasso rettale ha proprio nell'uso del materiale protesico, sotto forma di rete disegnata a benderella, il suo punto fondamentale. Oltre alla difficoltà tecnica di asportare la rete, con la sua rimozione verrebbe meno la possibilità di sospendere gli organi pelvici e di curare il prolasso. Altra situazione è invece una eventuale complicanza da erosione dei visceri determinata dalla rete stessa; in questo caso bisogna valutare bene caso per caso e prendere decisioni dopo attenta verifica di rischi e benefici.

Buongiorno, la rimozione della protesi utilizzata per POPS può essere effettuata solo se questa determina delle complicanze. In generale una protesi, una volta impiantata, è difficile da rimuovere poichè genera tenci aderenze con gli organi circostanti.
Cordiali saluti.
E. Lillo
Buongiorno, la benderella può essere rimossa, dipende però dal tipo di materiale usato (di che materiale è fatta la benderella, ne esistono di diversi tipi) e soprattutto dal motivo! può non essere una procedura semplice.
È fattibile ma non è efficace... Decade il principio per il quale è stata operata. Come mai vuole rimuoverla? Bisogna eseguire un buon bilancio rischi-benefici... Cordialità dr.ssa Laura Torselli
buon giorno,
dipende dal tipo di materiale protesico utilizzato.
cordiali saluti