Vorrei sapere cosa significa,in eco cuore destro piccolo ,cinesi cardiaca conservata.grazie
1
risposte
Vorrei sapere cosa significa,in eco cuore destro piccolo ,cinesi cardiaca conservata.grazie
Buongiorno. Nella ordinaria pratica ecocardiografica si è soliti parlare di cuore destro e sinistro nonché di cinetica globale e segmentaria. Facciamo pertanto chiarezza. Il cuore destro, o meglio la sezione destra cardiaca, è costituita da una camera ventricolare separata da quella atriale, omolaterale, dalla valvola tricuspide. L’efflusso del ventricolo destro è inoltre controllato dalla valvola polmonare che regola la perfusione del circolo polmonare. Sia la camera ventricolare che quella atriale presentano delle dimensioni fisiologiche contenute entro alcuni parametri predefiniti ovvero Ventricolo destro : diametro basale , diametro medio, lunghezza dall’apice alla base, diametro del tratto di efflusso ventricolare destro ( RVOT ) prossimale e distale, area diastolica e sistolica; Atrio destro : diametro asse maggiore, diametro asse minore, area. Rispondendo specificatamente al suo quesito si parla di sindrome del cuore destro ipoplasico ( HRHS ) quando i parametri minimi dimensionali del cuore destro sono inferiori ai parametri fisiologici predefiniti. Si tratta di una condizione congenita, meno frequente della ipoplasia ventricolare sinistra. Relativamente al suo secondo quesito i riscontri ecocardiografici tengono inoltre conto della contrattilità globale del ventricolo destro nonché di quella segmentaria ovvero della porzione basale, di quella media e di quella apicale che nel suo caso risultano nella norma.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.