Vorrei rimuovere un nevo verrucoso gigante al cuoio capelluto e il dermatologo che mi ha visitato mi

3 risposte
Vorrei rimuovere un nevo verrucoso gigante al cuoio capelluto e il dermatologo che mi ha visitato mi ha detto che me lo toglierebbe con procedura laser + esame istologico. Ma è il laser la procedura consigliata per l'asportazione di questo tipo di nei? E lascerebbe cicatrici? Dovrei radere la zona circostante? E poi ho letto che con il laser non si può fare esame istologico? Grazie
Dott. Umberto Fama
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Basterà prendere un pezzetto di nevo verrucoso prima di vaporizzarlo con il laser.
Il pezzetto verrà analizzato per l'istologia ed il resto vaporizzato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Federica Di Ruscio
Medico estetico, Chirurgo estetico
San Cesareo
Il laser Co2 o laser Erbium è la procedura corretta per l’asportazione di un nevo verrucoso. Può rimanere una piccola cicatrice.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Il nevo verrucoso, in particolare se di dimensioni considerevoli, è generalmente un tipo di neo che può essere trattato chirurgicamente, ma non sempre con il laser. Il laser è utile per rimuovere lesioni superficiali o per trattamenti estetici, ma per un nevo verrucoso di grandi dimensioni, la rimozione con il laser potrebbe non essere la scelta migliore. Questo perché il laser non permette un esame istologico completo della lesione, che è fondamentale per escludere eventuali malignità, e potrebbe non garantire un'asportazione sufficiente per evitare recidive.

La procedura più indicata, in molti casi, è l'asportazione chirurgica con un margine di sicurezza, che consente di inviare il tessuto per un esame istologico, garantendo una valutazione completa della lesione. Questo approccio, inoltre, può ridurre il rischio di recidive e permettere un recupero più controllato.

Per quanto riguarda le cicatrici, la rimozione chirurgica lascerà sicuramente una cicatrice, ma il medico specialista potrà posizionarla in modo che sia meno visibile, soprattutto se avviene in una zona del cuoio capelluto dove i capelli possono coprirla.

Infine, se l'asportazione avviene con il metodo chirurgico, è possibile che venga rasata una parte della zona circostante, in modo da operare con maggiore precisione e sicurezza.

Le consiglio di discuterne con il dermatologo o con un chirurgo plastico specializzato in questo tipo di intervento per avere una valutazione più approfondita e una pianificazione adeguata.

Esperti

Carlo Giobbe

Carlo Giobbe

Medico estetico, Ginecologo

Torino

Prenota ora
Andrea Celotti

Andrea Celotti

Chirurgo generale

Cremona

Prenota ora
Jody Arveda

Jody Arveda

Medico estetico

Modena

Prenota ora
Ilaria Converti

Ilaria Converti

Chirurgo plastico, Medico estetico

Corato

Prenota ora
Grazia Savino

Grazia Savino

Chirurgo generale

Preganziol

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su asportazione nei
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.