Vorrei porre una domanda ad un esperto , ho effettuato un tampone faringeo per la ricerca di gonorre
1
risposte
Vorrei porre una domanda ad un esperto , ho effettuato un tampone faringeo per la ricerca di gonorrea con metodica in PCR dopo 11 giorni dalla somministrazione di un antibiotico ( azytromicina) con esito negativo , l ho ripetuto poi a 17 GG con metodica colturale sempre negativo . Posso ritenere gli esiti attendibili? La metodica PCR dopo 10 GG è più precisa della metodica colturale e avrebbe rilevato sicuramente qualcosa ? È l antibiotico azytromicina preso per un altro motivo avrebbe potuto debbellare un ipotetica gonorrea , essendo l episodio a rischio circa 6 mesi fa e non avendo mai avuto sintomi fino a quando ho preso l antibiotico per un lieve mal di gola?
Buonasera. Può ritenere gli esiti degli esami assolutamente attendibili. Il gonococco sta diventando sempre più resistente all'azitromicina a causa di un utilizzo eccessivo di tali antibiotici che altera profondamente il microbiota ed aumenta le resistenze dei batteri più pericolosi. Le consiglio quindi di valutare attentamente con il suo medico se iniziare o meno un antibiotico per sintomi lievi in assenza di una chiara diagnosi di infezione batterica acuta, in caso di dubbi o perplessità si rivolga ad uno specialista.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.