Vorrei gentilmente la lettura di questo referto: Risonanza magnetica Rachide Cervicale Motivazio

1 risposte
Vorrei gentilmente la lettura di questo referto:
Risonanza magnetica Rachide Cervicale
Motivazione all'indagine: cervico-brachialgia destra.
Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali con sequenze T1, T2 e STIR.
Colonna cervicale rettilineizzata, tendenzialmente atteggiata in cifosi forse con minimo accenno ad
anterolistesi di C2 su C3. Non evidenti alterazioni morfostrutturali ossee.
Normale l'ampiezza del canale spinale.
A livello C4-C5 protrusione discale posteriore mediana con lieve appoggio sul sacco durale.
A livello C5-C6 protrusione discale posteriore ad ampio raggio lievemente prevalente in sede mediana e
paramediana destra con modesta impronta sul sacco durale. Si associano alterazioni spondilosiche e
osteo-condrosiche delle limitanti somatiche con la spongiosa subcondrale, soprattutto sul versante destro,
caratterizzata da basso segnale T1 con iperintensità T2 e STIR, probabile espressione di componente
edematosa-infiammatoria del quadro degenerativo osteo-discale.
Non evidenti ernie né significative protrusioni discali sul restante ambito.
Non esistono alterazioni intradurali né intramidollari.
Chiaramente la visione delle immagini e la valutazione clinica sono fondamentali. Comunque mi sembra la classica situazione risolvibile con fisioterapia ginnastica di mobilizzazione ed eventuale ozonoterapia