Vorrei chiedere un consulto sulla mia situazione. Ho 21 anni e per quanto mi ricordo ho questo prob

1 risposte
Vorrei chiedere un consulto sulla mia situazione.
Ho 21 anni e per quanto mi ricordo ho questo problema dalle medie all'incirca.
Ho una produzione eccessiva di sebo sia sul viso sia sul cuoio capelluto.
Sul viso la pelle della fronte e del naso diventa untissima, tanto che se ci passo le dita sopra rimangono bagnate dall'unto, ho i pori molto dilatati e visibili, mentre paradossalmente appena dopo aver lavato il viso con acqua e detergente la pelle attorno alla bocca si crepa tanto è secca. Però di sicuro è l'unto ciò che mi dà più fastidio.
Il naso in realtà è "strano", i pori sono appunto molto dilatati e fuoriesce davvero tanto sebo, eppure appena dopo aver lavato il viso, il naso si spella proprio, si sollevano pezzi di pelle. Inoltre, forse non è nemmeno correlato a questo problema, ma ho sempre avuto ai lati delle narici, "agli angoli", i capillari molto visibili, non so come dire, anche se piccolissimi e corti e limitati solo a quella piccola area ma molto evidenti.

Più o meno la stessa cosa che accade sul viso riguarda anche il cuoio capelluto. Dovrei lavarmi i capelli tutti i giorni, se lascio passare 2 giorni tra un lavaggio e l'altro il sebo accumulato mi dà un prurito insopportabile.
Ho i capelli estremamente fini e anche in questo caso mentre la radice è unta e piatta, le lunghezze e le punte sono secche e rovinatissime ma senza un apparente motivo, dato che non ho mai nè tinto nè decolorato i capelli, non uso mai piastre e raramente il phon.
Anche se mi rendo conto che non è nulla di grave, mi crea molto disagio e vorrei poter trovare una soluzione, ma non ho mai saputo a chi rivolgermi, non so se rivolgermi a un dermatologo perchè non si tratta di una vera e propria patologia, dall'altra penso che magari possa essere legata a problemi ormonali una così eccessiva produzione di sebo e non so se si debbano fare determinati esami e se in seguito ci siano delle cure da fare.
Ho già provato tantissimi tipi di prodotti a livello cutaneo, locale e non penso sia legato all'alimentazione, io ho un'alimentazione piuttosto buona, varia e che include molta frutta e verdura e in famiglia solo io ho questo tipo di problema.
Dott. Lorenzo Tricomi
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Catania
Buongiorno, le servirebbe una visita dermatologica per valutare meglio la sua situazione ed impostare una corretta terapia ed eventuali trattamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.