Vorrei chiedere un consiglio. Sono una persona che ha l'umore instabile, attacchi di rabbia, pianto,

2 risposte
Vorrei chiedere un consiglio. Sono una persona che ha l'umore instabile, attacchi di rabbia, pianto, sono molto ansiosa e a volte il mio umore è depresso. Non vorrei prendere degli psicofarmaci per ora, ho provato varie gocce naturali per l'ansia ma funzionano poco. Ho letto dell'esistenza del litio oligoelemento, che non è un farmaco e può aiutare chi ha bisogno di stabilizzare l'umore. Mi chiedevo se è utile, come funziona e se c'è qualche rischio nell'assumerlo. (so che per il farmaco litio si fanno analisi del sangue invece e che può essere tossico). Specifico che seguo un percorso di psicoterapia.
Salve, il litio oligoelemento rientra nella categoria degli integratori quindi la sua "potenza" è limitata. Io le consiglierei di fissare un appuntamento con uno specialista per capire se è il caso di iniziare una terapia farmacologica o no

Salve da quello che racconta sembra che abbia sintomi di depressione. Non è necessariamente una condizione grave ma se trascurata può diventarla o cronicizzarsi. Temo che il litio come integratore non sia sufficiente in questo caso, mentre credo beneficerebbe moltissimo di una terapia con antidepressivo. Mi creda, è molto più dannoso vivere con sofferenza che fare una cura adeguata al momento giusto. Gli antidepressivi di ultima generazione non sono assolutamente farmaci "pesanti", sono solitamente molto ben tollerati e praticamente privi di effetti collaterali. Le consiglio vivamente di fare un consulto specialistico in modo da poter inquadrare al meglio la sua situazione e valutare eventuali strategie terapeutiche. Cosi' avrà modo di avere tutte le spiegazioni in merito ai suoi dubbi. Poi, se seguire una cura o meno sarà sempre una sua libera scelta.