vorrei affrontare un argomento, del quale sono alla ricerca di sapere a quale professionista devo ri

3 risposte
vorrei affrontare un argomento, del quale sono alla ricerca di sapere a quale professionista devo rivolgermi per approfondirne la cosa.

Da svariati anni, ho un problema di dolore al lato sx del collo (in un punto ben preciso che ne so localizzare), e vorrei capire di cosa si tratta!
Da un lato, mi verrebbe da dire che il professionista più competente, è il fisiatra. Ma, dall'altro lato, c'è anche da dire una cosa, ovvero che, non vorrei che questo problema al collo, possa anche dipendere da un problema alle Atm, dovuto all'appiattimento del condilo di dx. Quindi, lo specialista che si occupa dei problemi delle Atm, è il Maxillo facciale o lo Gnatologo. (N.b. E questo lo so, perche sono ormai 9 anni che giro tutta italia, per risolvere questo problema legato alle Atm, ma ricevendo solo scaricabarile tra maxillo facciale e gnatologo!)

La cosa strana però, è che il problema alle Atm, è sul lato destro, ma il dolore al collo è sul lato sinistro. E qui sorgerebbe una domanda. come è possibile che un problema al lato destro (Atm), ne generi un secondo problema, al collo, ma al lato opposto?
Potrei accettarne la cosa, se entrambi i problemi fossero sullo stesso lato (Atm e collo a dx o a sx), ma come ripeto, trovo alquanto strano, che una problematica di destra, possa generare una seconda problematica a sinistra.

Faccio presente che per questo problema del dolore al collo, sono già stato svariate volte, dall' osteopata e dal chiropratico, ma inutilmente, in quanto il problema, viene annullato per un po' di tempo, ma poi, poco alla volta vi si ripresenta.

Vorrei quindi sapere:
- vi è possibilità di poter trovare soluzione o rimedio al problema del collo?
- come faccio a capire se questo dolore al collo, può essere, oppure no, una conseguenza del problema delle Atm?
- altrettanto, a chi mi devo rivolgere per capirne meglio la cosa? al fisiatra o al maxillo facciale? oppure a qualcun'altro di settore diverso?
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
Buongiorno, vista la complessità del caso clinico le conisglio di rivolgersi ad un centro di terapia del dolore per poter affrontare la problematica con un iniqudramento clinico e terapeutico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Quando insorge un problema legato ad una sintomatologia dolorosa il primo passo da fare è capire quale sia il tessuto alla base dell'origine del dolore. Senza una diagnosi potrete consultare tanti specialisti senza risolvere il problema.
Gentile paziente,
non è semplice rispondere alla sua domanda non potendola visitare, userò quindi ciò che ha raccontato lei per cercare di darle una risposta.
Prima di tutto le confermo che problemi all'ATM di destra potrebbero creare un disallineamento che esercita il suo effetto anche sul lato sinistro. Poi ho notato che con sedute dall'osteopata la sintomatologia algica migliora anche se per un breve periodo. Le consiglio quindi, se non l'ha già fatto, di effettuare una RMN rachide cervicale per verificare la presenza di eventuali discopatie che potrebbero esercitare una compressione su strutture nervose che innervano quella porzione di collo, in seguito le consiglio di recarsi da un terapista del dolore per visualizzare immagini e referto RMN e valutare un trattamento della sintomatologia algica.
Cordialità, dott.ssa Grutta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.