Volevo sapere se dopo 2 settoplastiche, la prima ad aprile 2019 con riduzione turbinati. La seconda

2 risposte
Volevo sapere se dopo 2 settoplastiche, la prima ad aprile 2019 con riduzione turbinati. La seconda a dicembre 2019 revisione per cresta nasale. Adesso mi trovo la narice sx praticamente sempre chiusa. Se sposto la pelle del mio viso sotto l occhio verso l orecchio apro la fossa nasale e respiro perfettamente. L otorino mi ha detto che dentro il naso e tutto ok. Tra 2 settimane dovro fare un controllo in endoscopia ma tanto non so cosa l otorino possa fare. Mi chiedevo se l unico modo per ritornare a respirare sia un qualche intervento di rinoplastica funzionale e se questo tipo di operazione si puo fare con il servizio sanitario. Un grazie in anticipo.
Gent.mo paziente,
è difficile (ma non impossibile) che l'istruzione nasale sia legata ad un fattore esterno, necessitante di rinoplastica (es. collabimento ala nasale, stenosi della valvola nasale). È molto più probabile che non si sia raggiunto l'effetto atteso per altri fattori (dopo 2 settoplastiche, magari per esiti cicatriziali interni). L'endoscopia nasale, preferibilmente eseguita con ottiche rigide, permette l'accurata valutazione dello stato attuale delle fosse nasali e di tutti i fattori anatomici (in particolare a livello della parete laterale del naso) che concorrono nel determinare la sua ostruzione. Le consiglio di eseguire la valutazione endoscopica.
Resto a disposizione.

Prima di pensare ad una terza revisione chirurgica utile fare un'accurata diagnosi della situazione ventilatori nasale mediante rino-endoscopia a ff.oo. rigide e, se possibile, anche con Rinometria Acustica e poi.... di conseguenza