Volevo sapere informazioni su come si sente fisicamente chi é affetto da tioroide di Hashimoto e TSH

3 risposte
Volevo sapere informazioni su come si sente fisicamente chi é affetto da tioroide di Hashimoto e TSH alterato, il max e 4.0 e io ho 7.21.
Avere soltanto il TSH elevato, ipotiroidismo subclinico, quindi clinicamente non manifesto, implica un controllo ravvicinato in attesa di una riduzione del valore Ft4.

Sono d'accordo, inoltre un supporto nutrizionale unito ad integratori specifici potrebbe esserle d'aiuto, non dimentichiamoci che oltre alla familiarità e all'ambiente in cui si vive, qualsiasi evoluzione patologica parte da una cattiva nutrizione. Dr.ssa Eloisa Ranieri-Biologa Nutrizionista
La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmunitaria in cui il sistema immunitario del soggetto affetto produce auto-anticorpi (anti-TPO e anti-Tireoglobulina) che vanno a colpire direttamente la ghiandola tiroidea. Tipicamente l'evoluzione della tiroidite procede gradualmente verso una situazione di ipotiroidismo, dopo una prima fase iniziale di ipertiroidismo. Visto e considerato il suo valore del TSH fuori dal range questo farebbe propendere verso una situazione attuale di ipotiroidismo anche nel suo caso (a tal proposito sarebbe anche importante conoscere i suoi valori di FT3 ed FT4). Comunque i sintomi dell'ipotiroidismo sono molti tra cui l'affaticamento muscolare e l'aumento di peso. In tutta onestà le consiglio di affrontare con maggiore serietà la sua situazione e affidarsi di concerto ad un Endocrinologo per valutare la parte clinica e ad un Nutrizionista per elaborare un piano alimentare idoneo. Se vuole può contattarmi senza problemi per prendere appuntamento.