Volevo sapera se uno a il testicoli ritenuti puo avere figli .

4 risposte
Volevo sapera se uno a il testicoli ritenuti puo avere figli .
Un testicolo ritenuto teoricamente dovrebbe avere una produzione di spermatozoi non idonea a sostenere la fertilità. Se i testicoli sono entrambi ritenuti, sempre teoricamente, il soggetto dovrebbe essere sterile. Tutto questo va però confermato con l'esecuzione di un esame del liquido seminale (spermiogramma). Senz'altro però il testicolo ritenuto nell'adulto è una situazione che va comunque risolta chirurgicamente, poichè in questi testicoli, a parte l'infertilità, il rischio di sviluppare tumori è assai più elevato della media.

La questione dei testicoli ritenuti va risolta in eta' pediatrica perché é il calore che rovina la ghiandola! Non a caso, infatti, essa è stata posizionata nello scroto ad una temperatura corporea inferiore a quella dell'addome. Dopo i tre anni di età l'intervento dovrebbe essere stato già effettuato. Una ultima considerazione: quanto più lontana è la gonade, al riscontro chirurgico, dalla sua normale sede di appartenenza tanto più è difficile che sia correttamente conformata. Con questi riferimenti potrà farsi una idea più precisa, spero, è muoversi come consigliato dal collega che mi ha preceduto. Saluti
In genere i testicoli ritenuti se non vengono in tempo utile riportati nello scroto diventano atrofici ovvero non più funzionanti. Ovviamente se si tratta di un solo testicolo ritenuto e l'altro è sano e regolarmente presente in scroto allora non c'è dubbio che ci sia la possibilità di riproduzione.
Si...se si interviene in tempo generalmente non ci sono problemi per la fertilità