Volevo chiedere se gli SSRI possano scatenare sintomi psicotici. Assumo sertralina da una decina di
2
risposte
Volevo chiedere se gli SSRI possano scatenare sintomi psicotici. Assumo sertralina da una decina di giorni, ma sto sperimentando una sorta di paura di credere che le cose di tutti i giorni nascondano significati nascosti e minacciosi, pur rendendomi conto che un simile dubbio non ha fondamento razionale. Ero perciò preoccupato che tali alterazioni percettive, che mi sono comparse da quando sto assumendo il farmaco, sia indicative di un imminente esordio psicotico.
Buongiorno. E' raro che la classe dei farmaci che cita possa innescare sintomi che riguardano disturbi del pensiero, se non preesistenti, ma a volte si verifica una accentuazione dell'ansia, della stessa sintomatologia per cui sono stati assunti, relativamente ai primi giorni. Ne parli con il suo specialista, che saprà sicuramente individuare l'origine del suo attuale disagio psicologico e eventualmente contemperarne l'azione con un blando dosaggio di ansiolitico. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, questo tipo di valutazioni ha bisogno di una visita psichiatrica. A volte ciò che il paziente ha paura sia psicosi è altro, ma questo va attentamente valutato con una visita. Secondo me questi sintomi hanno bisogno che lei si rivolga a uno specialista psichiatra, solo cos' si può fare una reale e globale valutazione, che le proponga la terapia migliore e anche la rassicuri. Sertralina di per se stessa non causa psicosi, soprattutto mi pare molto improbabile dopo 10 giorni e quindi anche a basso dosaggio. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.