Volevo chiedere se, dopo una devitalizzazione in due sedute, dopo la prima delle quali il dente mi è

5 risposte
Volevo chiedere se, dopo una devitalizzazione in due sedute, dopo la prima delle quali il dente mi è stato lasciato scoperto, la comparsa di dolore alla masticazione va interpretata come spia di una infezione, e se l'infezione finirebbe per ritardare o addirittura per compromettere lo svolgimento della cura canalare. Mi chiedo inoltre, visto che dopo la prima seduta il dentista ha preferito rimuovere l'otturazione provvisoria, se dovrò andare avanti con i batuffoli d'ovatta sul dente anche dopo che i canali saranno stati puliti, e cioè fino a quando mi sarà applicata la capsula, con conseguente aumento del rischio di contrarre una infezione
Fin quando il dente non sarà chiuso il rischio di infezione resta alto.

Francamente il metodo del cotone che il paziente deve cambiare dopo i pasti è un pò antico... se il collega ha agito così avrà avuto le sue ragioni, anche se, come ripeto, quel metodo non mi trova d'accordo.
In genere si preferisce eseguire otturazioni provvisorie per chiudere temporaneamente, l'accesso ad agenti patogeni e residui di cibo, durante le sedute del trattamento endodontico.
Dalla mia esperienza ormai ventennale quando mi trovo di fronte ad un dente vitale tratto il dente in una sola seduta e chiudo .Non mi trova d accordo l'operato del collega,in quanto i batteri, anche se si é fatta una buona detrersione possono tranquilla mente permeare all interno del sistema dei canali radicolari. La dove mi trovassi invece di fronte ad un dente gia necrotico la mia chiusura avviene sempre in una sola seduta ,coperta eventualmente da una profilassi antibiotica.
fino a quando non verrà eseguita l'otturazione dei canali il rischio di infezione é alto infatti io preferisco, sui denti vitali , fare apertura e chiusura dei canali