tradimento

12 risposte
Voglio superare il pensiero fisso del tradimento di mio marito
Sono 6 mesi e ho sempre lo stesso pensiero
FISSO
Come posso fare ?
A chi mi devo rivolgere
Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psichiatra ovvero seguire un percorso psicoterapeutico per la elaborazione del lutto

Eventualmente puó curarsi con l'omeopatia che in questi casi ha buoni risultati.
Salve le suggerisco di fare una visita da un collega psichiatra per valutare se ha bisogno di un aiuto farmacologico per superare questa ossessione oppure solo di colloqui psicologici o entrambi.
Dovrebbe pensare ad una psicoterapia.
buongiorno le consiglierei un trattamento misto farmaci e agopuntura, e in particolare agopuntura vibrazionale (agopuntura con diapason) L'agopuntura prevede specifici trattamenti per il pensiero ossessivo che devono essere individualizzati. L'abbinamento, che insegno in Università, è estremamente efficace.
Ad uno psichiatra
Buongiorno può prendersi cura di questa situazione con un percorso di psicoterapia che la sostenga nel dare significato all'evento traumatico.
Il tradimento di coppia frequentemente neccessita un sostegno psicologico in relazione alle emozioni intense che stimola di rabbia, paura, senso di colpa, delusione; ai pensieri intrusivi e al rimuginio, alla sensazione di avere e aver avuto al fianco una persona estranea a sé. É un periodo che si accompagna a confusione nelle scelte, a alta irritabilitá, talvolta a disturbi del sonno e ansia. Talvolta può esitare in disturbi strutturati come il disturbo postraumatico da stress.
Puó prendersi cura di sé in terapia per dare significati nella sua vita e ripristinare autonomie nella relazione con sé e con gli altri. Buoni passi.
Il tema della gelosia (le tematiche collegate all'abbandono, al tradimento e cosi via...) è frequentemente affrontato nella terapia di coppia. Uno degli aspetti importanti è capire quanto e come si è affievolito il desiderio, l'energia e l'intimità tra i due partner. La gelosia, di cui la persona può essere più o meno consapevole, frequentemente è associata a un senso di essere poco desiderabili e a una bassa autostima; può essere frequentemente presente una forma di dipendenza nella relazione. D'altra parte la gelosia può essere un'emozione del tutto naturale quando ci sono chiari segni che l'altra persona sta "realmente" allontanandosi e la presenza di segni di tradimento. Nelle persone ansiose le fantasie di gelosia e di persecuzione sono decisamente facilitate quindi un aiuto è anche quello di curare l'ansia e lo stress della persona.
Buongiorno, sarebbe utile approfondire la natura di questo pensiero, se si aggancia a qualche dato di realtà ed in che momento del ciclo di vita della coppia e dell'eventuale famiglia si è presentato questo pensiero ossessivo. Per fare tutto ciò credo sia utile fare delle consulenze psicologiche per valutare un percorso, se lo specialista lo ritiene necessario potrebbe anche incontrare uno psichiatra. Per qualunque altra esigenza non esiti a contattarmi.
Salve Signora, vivere un tradimento è un evento traumatico che va a compromettere l’equilibrio della coppia, facendo venire meno nel partner tradito tutta la fiducia riposta fino a quel momento in se stesso, nel proprio compagno ed in tutti i progetti di vita insieme.
La persona tradita, sviluppa un forte senso di insicurezza con pensieri ricorrenti sull’evento, chiedendo spesso al proprio compagno dolorosi e minuziosi dettagli a riguardo, quasi a volersi rendere presente alla scena. Chi è vittima di un tradimento sperimenta, forti vissuti di angoscia, misti a rabbia e da un lato, cerca di placare questi sentimenti, richiedendo insistentemente informazioni su come si sono svolti i fatti, ricercando conferme sul fatto che ciò non accadrà più.
Le consiglio di prendere in considerazione una Psicoterapia, per ritrovare sicurezza ed equilibrio.
Agenda
Mio profilo
Domande
Aiuto
Profilo
Torna all'elenco
Relativo a: terapia di coppia
Voglio superare il pensiero fisso del tradimento di mio marito
Sono 6 mesi e ho sempre lo stesso pensiero
FISSO
Come posso fare ?
A chi mi devo rivolgere
Elimina questa domanda
10 dottori hanno risposto
Vedi le risposte di altri medici (10)
Dott. Concetto Maria Toscano
neurologo
Roma
Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psichiatra ovvero seguire un percorso psicoterapeutico per la elaborazione del lutto
Dott. Paolo Giordo
psicoterapeuta, neurologo, omeopata
Roma
Eventualmente puó curarsi con l'omeopatia che in questi casi ha buoni risultati.
Dott.ssa Luisa Fofi
neurologo, agopuntore
Roma
Salve le suggerisco di fare una visita da un collega psichiatra per valutare se ha bisogno di un aiuto farmacologico per superare questa ossessione oppure solo di colloqui psicologici o entrambi.
Dr. Egidio Tommaso Errico
psichiatra, psicoterapeuta, neurologo
Salerno
Dovrebbe pensare ad una psicoterapia.
Prof. Claudio Corbellini
agopuntore, neurologo
Milano
buongiorno le consiglierei un trattamento misto farmaci e agopuntura, e in particolare agopuntura vibrazionale (agopuntura con diapason) L'agopuntura prevede specifici trattamenti per il pensiero ossessivo che devono essere individualizzati. L'abbinamento, che insegno in Università, è estremamente efficace.
Dott. Angelo Pirisi
neurologo, radiologo
Sassari
Ad uno psichiatra
Dott.ssa Francesca Licheri
psicologo, psicoterapeuta, professional counselor
Nuoro
Buongiorno può prendersi cura di questa situazione con un percorso di psicoterapia che la sostenga nel dare significato all'evento traumatico. Il tradimento di coppia frequentemente neccessita un sostegno psicologico in relazione alle emozioni intense che stimola di rabbia, paura, senso di colpa, delusione; ai pensieri intrusivi e al rimuginio, alla sensazione di avere e aver avuto al fianco una persona estranea a sé. É un periodo che si accompagna a confusione nelle scelte, a alta irritabilitá, talvolta a disturbi del sonno e ansia. Talvolta può esitare in disturbi strutturati come il disturbo postraumatico da stress. Puó prendersi cura di sé in terapia per dare significati nella sua vita e ripristinare autonomie nella relazione con sé e con gli altri. Buoni passi.
Dr. Alessandro Vannucci
psicoterapeuta, psichiatra, psicologo
Firenze
Il tema della gelosia (le tematiche collegate all'abbandono, al tradimento e cosi via...) è frequentemente affrontato nella terapia di coppia. Uno degli aspetti importanti è capire quanto e come si è affievolito il desiderio, l'energia e l'intimità tra i due partner. La gelosia, di cui la persona può essere più o meno consapevole, frequentemente è associata a un senso di essere poco desiderabili e a una bassa autostima; può essere frequentemente presente una forma di dipendenza nella relazione. D'altra parte la gelosia può essere un'emozione del tutto naturale quando ci sono chiari segni che l'altra persona sta "realmente" allontanandosi e la presenza di segni di tradimento. Nelle persone ansiose le fantasie di gelosia e di persecuzione sono decisamente facilitate quindi un aiuto è anche quello di curare l'ansia e lo stress della persona.
Dott.ssa Laura Benvenuto
psicologo, terapeuta
Salerno
Buongiorno, sarebbe utile approfondire la natura di questo pensiero, se si aggancia a qualche dato di realtà ed in che momento del ciclo di vita della coppia e dell'eventuale famiglia si è presentato questo pensiero ossessivo. Per fare tutto ciò credo sia utile fare delle consulenze psicologiche per valutare un percorso, se lo specialista lo ritiene necessario potrebbe anche incontrare uno psichiatra. Per qualunque altra esigenza non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Dorella Pierini
psicologo, psicoterapeuta, psicologo clinico
Roma
Salve Signora, vivere un tradimento è un evento traumatico che va a compromettere l’equilibrio della coppia, facendo venire meno nel partner tradito tutta la fiducia riposta fino a quel momento in se stesso, nel proprio compagno ed in tutti i progetti di vita insieme. La persona tradita, sviluppa un forte senso di insicurezza con pensieri ricorrenti sull’evento, chiedendo spesso al proprio compagno dolorosi e minuziosi dettagli a riguardo, quasi a volersi rendere presente alla scena. Chi è vittima di un tradimento sperimenta, forti vissuti di angoscia, misti a rabbia e da un lato, cerca di placare questi sentimenti, richiedendo insistentemente informazioni su come si sono svolti i fatti, ricercando conferme sul fatto che ciò non accadrà più. Le consiglio di prendere in considerazione una Psicoterapia, per ritrovare sicurezza ed equilibrio.
La tua risposta
La tua risposta è
Gentile, il tradimento è un evento traumatico nella vita di una persona. Mette in discussione la propria autostima, il fallimento percepito e la fiducia tradita. Non abbia fretta di guarire, si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno per sperimentare tutte le emozioni che in questo momento la sovrastano. Sicuramente le sarebbe di aiuto un percorso per poter elaborare questo groviglio interiore in cui nessuna emozione domina. Ciò che domina è il desiderio del torpore, l'anestesia del dolore. Si chieda cosa desidera oltre l'oblio, per sé stessa e nessun altro. Mi scriva se ne sente il bisogno e mi aggiorni se vuole. Buona giornata.
Buongiorno, occorre innanzitutto valutare la natura dei pensieri che lei riporta come ossessivi. Può consultare uno psicoterapeuta della sua zona e capire se eventualmente vi è necessità di associare una visita psichiatrica. Un tradimento è un evento di vita che può scatenare intense paure e insicurezza e diventare un chiodo fisso. Va rielaborato sicuramente. Cordiali saluti