voglio fare un controlloper i nei perché non ho mai fatto questo controllo
4
risposte
voglio fare un controllo
per i nei perché non ho mai fatto questo controllo
per i nei perché non ho mai fatto questo controllo
Buongiorno, dopo i 12 anni sarebbe necessario eseguire un controllo almeno ogni 24 mesi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
è coretto; gli adulti dovrebbero fare controlli dei nevi ogni 1-2 anni a seconda del tipo di pelle e del numero e tipo di nevi
Sono opportuni controlli periodici dei nevi ogni 12-24 mesi sulla base di parametri clinici quali l'età dei pazienti,
il fototipo, il numero e la tipologia dei nevi e la storia evolutiva di una lesione.
il fototipo, il numero e la tipologia dei nevi e la storia evolutiva di una lesione.
Buonasera, è un’ottima decisione sottoporsi a un controllo dei nei (mappatura nevi), soprattutto se non lo ha mai fatto prima. Questo esame permette di identificare e monitorare eventuali nei sospetti in modo precoce. Il controllo dei nei consiste nella valutazione di tutta la superficie cutanea con l'ausilio della dermatoscopia digitale/manuale, quindi utilizzando uno strumento (dermatoscopio) per analizzare i nei con maggiore ingrandimento, valutando eventuali segni di atipia. Se necessario, si registrano le immagini di uno o più nei per un monitoraggio nel tempo. La visita dura circa 20-30 minuti e se i nei risultano normali il controllo si ripete ogni anno. Se ci sono nei atipici, il dermatologo indicherà se effettuare un monitoraggio più ravvicinato o se procedere direttamente all'asportazione chirurgica con relativo esame istologico.
Il controllo dei nei è un esame semplice e fondamentale per la prevenzione. Prenotare una visita è il primo passo per prendersi cura della propria pelle. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Dott. Mattia Ivo Lamanna
Specialista in Dermatologia
Tricologia e Medicina Estetica
Il controllo dei nei è un esame semplice e fondamentale per la prevenzione. Prenotare una visita è il primo passo per prendersi cura della propria pelle. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Dott. Mattia Ivo Lamanna
Specialista in Dermatologia
Tricologia e Medicina Estetica
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,premetto di avere tanti nei che controllo annualmente,ho notato che dietro la schiena ho un neo che sembra avvolto da pelle in eccesso, soprattutto nella parte superiore si nota proprio la pelle in più,mi devo preoccupare???
- Buongiorno,a luglio 2025 ho fatto la visita dermatologica e controllo dei nei e l'esito è stato..Nevi melanociti i e verrucosi disseminati a tutto il mantello cutaneo con caratteri clinici e dermoscopici di benignità..controlli annuali salvo modificazioni. Un mese dopo ad Agosto mi è caduto un neo sul…
- buongiorno. devo sottopormi all'asportazione di un neo di splitz sul quadricipide, altezza ginocchio. vi è bisogno di sospondere attività fisica o di stare a riposo? per quanto tempo? grazie C.
- Buongiorno, ho effettuato una visita dermatologica con epiluminescenza e il dermatologo mi ha consigliato di togliere un neo presente sul gluteo destro. Questo neo ha dimensioni 6 mm x 5mm leggermente sollevato, bordi regolari e colori non uniformi. Mi chiedo, i melanomi possono nascere anche in zone…
- Buon giorno, devo eseguire la mia prima visita dermatologica per un controllo dei nevi che non so come si svolge. Chiedo se la visita si esegue completamente nudi se ci sono dei nevi anche nei genitali, nello specifico all' interno del pene? Grazie dell' attenzione e della risposta.
- Salve per fare la mappatura dei nei bisogna depilarsi dove i peli sono più folti? Tipo nelle zone come il petto, ascelle e il pube. Se non c'è imbarazzo alla prima visita è meglio sottoporsi completamente nudi?
- Salve, ho notato un neo in rilievo arrossato con la punta di un colore scuro e mi fa leggermente male…
- Buongiorno, in testa tra i capelli ho sempre avuto un piccolissimo foruncolo colore della pelle, della grandezza poco piu della punta di una forchetta. Ogni qualvolta che lo tocco o con il calore stesso del fono , questo si gonfia. Metto la gentalin beta e lui ritorna nuovamente come prima. Non so se…
- Buonasera. Una settimana fa a causa del sudore ho avvertito un forte prurito al torace. Ho iniziato a grattarmi e solo dopo ho ricordato di avere un neo nella zona che stavo grattando, che è diventato molto rosso. Ho fatto subito una visita dermatologica con dermatoscopio, la dottoressa che mi ha visitato…
- buonasera, sul braccio ho tre nei da più o meno tutta la vita. un’oretta fa, dopo aver sentito un leggero prurito, senza pensarci mi gratto il braccio, subito dopo notando uno di questi tre nei estremamente gonfio e leggermente dolorante (come un leggero bruciore da brufolo schiacciato) con un puntino…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Nei
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.