Vivo a Verona sono sportivo amatoriale ed è piu di un anno e mezzo che non riesco a praticare sport
2
risposte
Vivo a Verona sono sportivo amatoriale ed è piu di un anno e mezzo che non riesco a praticare sport a causa di una cisti di baker (fatta risonanza che eslude lesioni menisco e legamenti)nessun fastidio al ginocchio ma come appena pratico attività sia corsa che bici si gonfia. Fatta tecar due volte , terapia conservativa, inflitrazioni di cortisone due volete, acido ialuronico e prp ma niente da fare non ne vengo fuori. qualcuno potrebbe aiutarmi ??
Buongiorno, il suo problema è la presenza di un recesso articolare dove per gravità si accumula liquido sinoviale. La tecarterapia è un trattamento che ha poche evidenze in letteratura. L'acido ialuronico serve per lubrificare l'articolazione, ma nel suo caso significa aggiungere altro liquido che poi scenderà nella cisti di Baker per gravità. Il cortisone serve per ridurre l'infiammazione e quindi la produzione di liquido sinoviale, ma non elimina il il canale tra la cavità articolare e la cisti di Baker. Il PRP è una valida opzione nel suo caso, ma andrebbe fatto a livello del recesso popliteo per infiammare e creare fibrosi in modo tale da chiudere il canale (se Le è stato fatto nel recesso sottoquadricipitale è molto difficile che questo liquido denso arrivi dietro al ginocchio dove dovrebbe agire). Le consiglierei di eseguire proloterapia (glucosio ipertonico), collagene (ad esempio GUNA) o PRP sotto guida ecografica per visualizzare ed infiltrare in maniera precisa l'origine della cisti di Baker.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se la causa è davvero quella ( non ci sono altri problemi al ginocchio o posturali ? ) si può valutare anche l'asportazione chirurgica IN CENTRO QUALIFICATO. Cordialità. Prof Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.