Vi scrivo per un parere. Circa quattro anni fa ho iniziato ad avere dolori alla gamba dx nella zona

1 risposte
Vi scrivo per un parere. Circa quattro anni fa ho iniziato ad avere dolori alla gamba dx nella zona sacrale e lo specialista mi ha visitato dicendomi che avevo una sacroileite e mi ha fatto delle infiltrazioni di cortisone. Poi sono stato bene fino a pochi mesi fa quando il dolore si è ripresentato stavolta in maniera più pesante, tanto da far fatica a stare in qualsiasi posizione. Ricontattato lo specialista mi ha ordinato Rx anca dx, e antidolorifici per bocca.
L'esito della rx: modesta coxartrosi con sclerosi del tetto, appuntimento del ciglio e ridotta ampiezza della rima articolare.
Regolare la sinfisi pubica. Non calcificazioni peritrocanteriche. Trofismo osseo congruo con l'eta.
Ora il dolore con i farmaci si è attenuato, ma non è sparito.
Lo specialista non ha ritenuto di darmi altre terapie.
Cosa posso fare per risolvere una volta per tutte questo problema che mi trascino da anni?
Grazie
Buongiorno, se il dolore è uguale a quello provato anni fa potrebbe ripercorrere la strada che l’aveva fatto stare bene per anni, l’infiltrazione con cortisone. Se invece vuole approfondire è indicata una radiografia anche lombosacrale e una visita fisiatrica per valutare la postura, mobilità dell’anca e del rachide, valutare la storia di questo dolore etc. Potrebbe anche fare entrambe le cose. Buona giornata!