Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato con chiari suggerimenti di che analisi potrei a

4 risposte
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato con chiari suggerimenti di che analisi potrei ancora fare, non ho mai fatto alcun controllo per il diabete se non qualche volta misurata la glicemia. E non sono intollerante al lattosio. Per quanto riguarda il malassorbimento ci ho pensato e ripensato ma il mio medico di base lo esclude avendomi fatto fare un esame feci completo. Dice che se ci fosse stato si sarebbe scoperto così, non so. Cerco di introdurre al giorno almeno 1400 calorie composto il più delle volte da una colazione con Brioche o altro dolce, e caffè con 2 cucchiaini di zucchero, (scarsa lo so ma la mattina non riesco a mangiare molto), a pranzo 80gr di pasta condita con verdura o sugo al pomodoro, carne o frittata e contorno di verdura. A cena risotto, o pastina in brodo , e sempre un secondo di carne con contorno di verdura cruda o cotta. Mi capita di fare degli spuntini durante i pasti principali ma non tutti i giorni, tipo banana o yogurt da bere.
Prenderei volentieri un appuntamento con uno di voi ma mi è sembrato di capire che non siete in Sardegna...spero di riuscire a trovare qualcuno che possa aiutarmi a stare meglio.
Gentile Utente,

- Il fatto di non essere intollerante al lattosio e' mai stato accertato con un breath test dedicato?

- Il malassorbimento non sempre viene diagnosticato tramite il solo same delle feci

- la dieta di cui parla va rapportata alla sua costituzione fisica, al suo metabolismo, e all'attività' giornaliera. In poche parole, l'apporto calorico e la distribuzione dei nutrienti potrebbe non essere adeguata...

Cordialmente

Stia tranquilla, troverà di certo uno specialista dalle sue parti, in grado di aiutarla
Salve
Il mal assorbimento può essere correlato o non alla sua intolleranza, ma sarebbe opportuno fare esami come Breath test già suggerito dal collega, esami ematici per la Celiachia, Emoglobina glicosilata per accertare il suo diabete sempre se ha una familiarità in famiglia( madre,padre non nonno) ma la cosa fondamentale uno specialista gastroentetologo nutrizionista così potrà educarla nel mangiare nutrienti giusti.
Cordialmente .
Non ci sono elementi per valutare. Qual è il suo peso rispetto all'altezza ? Dimagrita negli ultimi tre mesi ? Mai febbricola ? Ha scritto un diario alimentare? Ha eseguito esami per celiachia ? Ha fatto un test di alimentazione senza glutine per una settimana e poi rivalutato i sintomi ? Se vuole posso seguirla in Sardegna.