Vi prego, aiutatemi! Non so più che fare. Ho il viso gonfio ( e un po' il collo) da qualche anno e i

1 risposte
Vi prego, aiutatemi! Non so più che fare. Ho il viso gonfio ( e un po' il collo) da qualche anno e i dottori non sanno capirne la causa.
Ho anche i linfonodi sottomandibolari ingrossati. Da una ecografia è risultato questo:

L'esame evidenzia le due ghiandole parotidi regolari nelle dimensioni. l'ecostruttura risulta modicamente disomogenea a causa della presenza di un linfonodo ipertrofico intraparenchimale, a sinistra si misurano 9 mm per la linfoghiandola mentre a destra si misurano 6 mm per una seconda. le scansioni nelle sedi laterocervicali evidenziano a sinistra un linfonodo in sede medio cervicale con dimensioni di circa 13 mm. nella sede controlaterale destra si rivelano Tre piccole formazioni linfonodali di circa 6 mm fra loro contigue. le formazioni linfoghiandolari presentano tutte un rapporto cortico-midollare conservato e per l'ipertrofia della prima formazione descritta si osserva una conservazione del rapporto cortico-midollare quindi di innocenza della immagine. le due ghiandole salivari sottomandibolari risultano modicamente ingrandite. la ghiandola tiroide risulta regolare delle dimensioni con la sinistra che misura 37 x 8 mm e la destra 37 x 10 mm . l'ecostruttura tiroidea risulta finemente disomogenea in quanto nel lobo sinistro è presente in sede mediale profonda un piccolo linfonodo di circa 5 mm che presenta un ecostruttura debolmente ipoecogena e con margini ben definiti e netti. nel lobo destro si individuano delle piccole formazioni nodulari ipoecogene millimetriche che si distribuiscono lungo il margine superficiale del lobo ghiandolare.

Cosa ne pensate? Il gonfiore può dipendere da linfonodi e ghiandole ? Grazie in anticipo.
Buonasera. I linfonodi dal referto ecografico da Lei allegato non sembrano mostrare caratteri di malignità, e questo è già molto importante. Il quadro sembra essere quello di un ingrossamento dei linfonodi generalizzato. Consiglierei, per definire la causa, esami ematobiochimici generici di primo livello (emocromo, VES, PCR, elettroforesi proteica, funzionalità epatica e renale, ferritina, sideremia, vitamina b12), e verificherei la presenza di anticorpi virali per escludere una qualche infezione, prima tra tutte la mononucleosi (Igg anti-EBV, Igm-anti EBV). Seguendo la situazione clinica (presso il Suo Medico di Famiglia), farei inoltre un controllo ecografico a 2-3 mesi. In caso di persistenza, valuterei gli esami per autoimmunità. Arrivederci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.