Vi contatto da Catania per avere le seguenti informazioni: Mia moglie presenta una piccola ernia i

5 risposte
Vi contatto da Catania per avere le seguenti informazioni:
Mia moglie presenta una piccola ernia intraforaminale L3-L4 a destra (eseguita RSM spinale lombare) e non vi sono deficit motori agli arti inferiori.
Il sottoscritto presenta una parestesia ai piedi ed alla mano sinistra e sono in attesa di una visita da un Neurochirurgo di Catania per eseguire gli opportuni esami (RSM…).

Chiedevo quindi informazioni in merito alle terapie che sarebbero in grado di dare risultati efficaci alle diagnosi sopra esposte ed eventualmente fissare degli appuntamenti.

Certi di un riscontro, porgo i miei più distinti saluti.
Buongiorno, parlando da un punto di vista fisioterapico, laddove non è presente sintomatologia dolorosa o di tipo nervoso (per esempio parestesie) è utile un percorso che prevenga la comparsa di suddette sintomatologie. In linea generale è consigliabile l'esecuzione di esercizi specifici, che portino a rinforzare l'area della muscolatura lombare e addominale, oltre che gli arti inferiori. Consiglierei un corso di ginnastica posturale oppure, se alla paziente piace fare attività in acqua, di ginnastica in piscina, di tipo soft. Nel caso invece di presenza di sintomatologia, consiglierei un percorso riabilitativo finalizzato a ridurre il dolore e le parestesie, e migliorare il tonotrofismo muscolare. Nello specifico potrebbe essere utile l'idrokinesiterapia, in quanto consente di effettuare degli esercizi sotto carico protetto o in assenza di carico (a causa delle qualità specifiche dell'acqua), o, in alternativa, il ricorso a trattamento strumentale, unito a trattamento massoterapico e istruzione sull'esecuzione di esercizi specifici per il miglioramento del tonotrofismo muscolare delle aree interessate. Naturalmente sarebbe meglio se prima di cominciare tale percorso ci fosse un esame clinico da parte di un medico specialista, per quanto concerne il paziente sintomatico, come giustamente lei sta attendendo di fare. Saluti.

Concordo pienamente con la collega. Un paziente privo di sintomatologia in termini fisioterapici non deve "curare" nulla, deve prevenire la possibile comparsa di sintomatologia. In questo senso benissimo un percorso di rieduzione posturale individuale che aiuti a insegnare a lungo termine alla colonna e a tutto il corpo il corretto posizionamento a riposo e durante la vita quotidiana. Sempre in questo senso non scordiamo esercizi di gestione del core ovvero della stabilità di tutta la fascia addominale e lombare.
Se le è possibile appena effettuata la RM cervicale può inviarmi la documentazione di entrambe le risonanze e cercherò di aiutarla come meglio posso.

Gentile Utente,
per quanto riguarda la piccola ernia della Signora, andrebbe rapportata alla clinica presentata e quindi dovrebbe essere visitata per valutare se il grado di sintomaticita' può giustificare un trattamento chirurgico o meno. Per ciò che riguarda i suoi problemi in realtà si tratta di sintomi molto aspecifici che comunque meritano di essere approfonditi, ma sempre dopo aver rilevato eventuali anomalie in una visita.
Un cordiale saluto
Buongiorno, l'ernia intraforaminale L3-L4 destra di sua moglie va rapportata alla clinica presentata e all'obiettività neurologica. Pertanto al fine di porre l'eventuale indicazione ad intervento neurochirurgico rispetto al trattamento conservativo medico farmacologico la paziente va valutata in visita specialistica ambulatoriale. Riguardo i suoi sintomi, anche se generici ed aspecifici, previa visita specialistica neurochirurgica, va effettuata un esame RM spinale cervicale per escludere eventuale patologia compressiva al rachide cervicale ed iniziare le opportune cure.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €