Valore s - alt ( gpt)

4 risposte
Valore S - alt ( GPT ) 86 è alto devo preoccuparmi che con gli esami del sangue è l'unico dato fuori scala , assumo una volta al giorno rivotril 5-6 gocce X dormire , ultimamente bevo spesso bibite gasate , il mio medico mi ha ridato degli esami più specifici da fare ma tra quanto due settimane -3 possono bastare o aspetto un mese come ha detto , premetto che sono uno abbastanza ansioso , comunque devo preoccuparmi ?
Come già risposto a domanda precedente, può attendere anche 1 mese.

Ma no, tranquillo. E' una lieve alterazione, che può derivare da farmaci in uso cronico, alimentazione scorretta eccetera ed è giusto ricontrollarlo (aspettando almeno 4 settimane, così potrebbe calare) ma senza particolare ansia. Non indica danni, solo alterazioni quasi certamente reversibili con un po' di controllo e attenzione..
Un valore lievemente aumentato delle ALT non deve assolutamente preoccurla, soprattutto se AST e GGt sono normali. Segua il consiglio del suo curante e ripeta gli esami non prima di 1 mese dai precedenti.
Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
Buonasera,
il valore delle transaminasi può indicare un affaticamento epatico. E' importante sapere se assume farmaci o se è un periodo di particolare stress.Se è solo una ad essere alterata e le altre normali non è significativo. Consiglio ripetere il dosaggio a due mesi dal precedente ese persiste alterazione eseguire eco addome superiore
Saluti