Validità del consenso informato e intervento idoneo

1 risposte
"Stenosi emodinamica arteria carotide interna sinistra.
Dichiaro che mi sono state fornite tutte le informazioni circa la malattia di cui sono affetta,sulle procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie e sui rischi che ciascuna di queste può comportare.Dichiaro inoltre che le notizie datemi sono state chiare e comprensibili.Dovendo subire una procedura endovascolare sui vasi epiaortici(STENTING)sono stata informata sulle possibili complicanze legate a questo tipo di procedura:embolia e la trombosi precoce del vaso trattato con le eventuali conseguenze cerebrali ,sui rischi emorragici,restenosi arteriosa anche a distanza di tempo ecc.."
Ma non dovrebbe essere il chirurgo a sapere qual è l'intervento più idoneo?In questo caso la TEA (tecnica chirurgica tradizionale)era preferibile al PTA."Ognuno è il miglior medico di se stesso"è stato preso un pò troppo alla lettera.grazie
Di norma il consenso informato è un atto dovuto che segue ampia ed esaustiva discussione tra specialista e paziente per scegliere, in caso di più opzioni terapeutiche, quella più idonea. In primis quindi il rapporto fiduciario medico paziente che è la base fondante dell'attività medica. Se ha dubbi li esterni al suo curante così da avere risposte esaustive. Le ricordo inoltre che il consenso è revocabile in ogni momento precedente la procedura. Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.