Vaglio sapere se posso fare un cateterismo cardiaco senza una riceta medica e senza consiglio dal ca

6 risposte
Vaglio sapere se posso fare un cateterismo cardiaco senza una riceta medica e senza consiglio dal cardiologo si po fare il cateterismo cardiaco per dare una diagnosi ?
Il cateterismo cardiaco si può fare senza ricetta, ma dato che si tratta di una procedura invasiva è necessario che un medico ( interno od esterno alla struttura dove si fa il cateterismo) ne dia l'indicazione che scaturisce da una valutazione medica.

Buonasera,
il cateterismo cardiaco non ha necessità di una impegnativa o ricetta. Può eseguirlo nel centro trapianti o nel centro scompenso più vicino al suo domicilio se il cardiologo lo ritiene indicato.
Cordialmente
Cristiano Amarelli
Il cateterismo cardiaco è un esame invasivo, con rischi (in percentuali molto basse) anche di complicanze gravi, per cui va fatto con un indicazione (che può dare un cardiologo od un cardiochirurgo). L'indicazione viene posta quando non è possibile una diagnosi precisa con esami meno invasivi.
Il cateterismo cardiaco è un esame invasivo e non privo di rischi,per cui la decisione di sottoporsi a tale esame deve essere valutata da un medico per soppesare attentamente rischi e benefici dell'esame
La caronarografia per quanto presenti bassa percentuale di complicanze, è pur sempre una procedura invasiva e pertanto deve necessariamente esser la conclusione di un iter diagnostico/terapeutico valutato da un cardiologo. Di solito in assenza di chiari sintomi anginosi, si sottopone prima a test non invasivi.
Il cateterismo cardiaco è un esame invasivo che richiede un ricovero ed una indicazione ben precisa. L’alternativa è la cardio risonanza magnetica che può dare le stesse informazioni e si puoi fare ambulatorialmente