utilizzare abitulamente un dentifricio senza fluoro, autoprodotto (con argilla verde, olio di cocco,

7 risposte
utilizzare abitulamente un dentifricio senza fluoro, autoprodotto (con argilla verde, olio di cocco, oli essenziali e acqua), può essere dannoso o apportare benefici? oppure è indifferente?
Dipende fondamentalmente dall indice di abrasivita di questo impasto casalingo, se troppo abrasivo potrebbe essere addirittura dannoso. Per il resto tali ingredienti non servono a nulla in bocca.

Mi perdoni ma non sono per i dentifrici fai da te.
Indifferente (se non abrade troppo).
Salve
E l'atto meccanico che fa la differenza ,ovvero lo spazzolamento e non il dentifricio come molti pensano
Se non abrade troppo sulla struttura dentale ogni tanto questo intruglio che propone può usarlo
Cordiali saluti
concordo sul fatto che quello che più conta è la modalità di uso dello spazzolino e del FILO INTERDENTALE , ma le consiglierei comunque di usare un dentifricio prodotto da una ditta seria mentadent colgate az sensodyne ecc
Buongiorno, il non voler usare dentifrici con il fluoro perchè ritenuti nocivi per la salute è un pò discriminante e poco veritiero. Il fluoro contenuto nei normali dentifrici, fatta eccezione per quelli per denti sensibili, dove le concentrazioni sono leggermente più elevate, si aggira intorno ai 1500 ppm cioè parti per millione. praticamente se usato nelle normali dosi , insignificante. Calcolando tutti gli effetti benefici sui denti tra cui favorire la rimineralizzazione e resistenza dello smalto non vedo perchè non usarlo .
Starei attento invece tra le tante sostanza da lei citate, all'argilla verde che benchè abbia notevoli proprietà benefiche per l'organismo ne ha altrettante nocive tipo stitichezza, carenze di potassio e ferro etc. soprattutto per uso orale per lungo tempo e a concentrazioni che devono essere ben definite. Se il suo " dentifricio " artigianale è fatto senza i dovuti criteri di dosi , attenzione ai possibili effetti collaterali.
Ma perchè l'argilla verde?????