Urgente, vi prego. Sono una ragazza di 22 anni e soffro da 4 anni di orticaria, prevalentemente sol

1 risposte
Urgente, vi prego.
Sono una ragazza di 22 anni e soffro da 4 anni di orticaria, prevalentemente solamente nella zona delle gambe.
Per i primi anni veniva e andava totalmente casualmente, sempre stesse zone. Estate 2023 cambia e inizia a venirmi tutti i santi giorni, in modo diverso e per periodi più lunghi. Inizia a gonfiarmisi anche il labbro. L'antistaminico che prendevo (kestine) non serviva a nulla. Mi decido a fare visita internista e mi viene dato il Pafinur, efficace ma che mi abbatte al punto da non permettermi di vivere.
Settembre 2024 inizio ad essere seguita da un professionista in orticaria.
Apparentemente è probabilmente orticaria cronica, poiché non si individuano motivi: ho una lievissima anemia, ho solo la Ves alta da altrettanti anni, prick test positivi a Dermatophagoides, ad Aprile 2023 Hb 10,5 g/dl. ANA, ASMA, Ab anti-citrullina, LAC, assenti. Ad Agosto 2023 IgE totali 140 (vn fino a 87). Hb 12,4 g/dl. VES 27mm. Eos, PCR, Transaminasi, C1q, nella norma. Ab anti-tireoglobulina, Ab anti-tireoperossidasi, HbsAg, Ab anti HCV assenti.
Calprotectina fecale 230 (nell'estate del 2023 ho sofferto di forti dolori addominali, stitichezza con rari episodi di diarrea, ma questo valore non è stato approfondito perché soffro di ragadi).
Eco-addome nella norma.
Ad ottobre 2024 Triptasi nella norma (5.1 ug/l). Hb 12.5 g/dL. Nella norma resto dell'emocromo (eosinofili 140 mm3). Ferritina 13 ng/ml. con sideremia nei limiti. Non aumento della PCR e VES:. Complemento non consumato. Nella norma gamma GT, fosfatasi alcalina ai limiti superiori (108). AMA negativi. QPE ed esame urine nella norma.
Con il medico abbiamo iniziato a ridurre progressivamente il quantitativo di antistaminico e dalla prima settimana di dicembre ho iniziato a prenderlo una volta ogni tre giorni. Ho avuto solo due episodi molto tranquilli.
Il 02.01.2025 ho assunto il Pafinur, ma il 03.01.2025 mi sono svegliata con l'orticaria ovunque. Letteralmente ovunque. 24 ore su 24, cambia solamente l'intensità, passando da un prurito terribile ad uno più tollerabile. Ho quindi messo da parte l'assunzione ogni tre giorni e ho ripreso il Pafinur. Il 04.01.2025 mi sono comunque svegliata con l'orticaria e palpebra gonfia. Ho, a quel punto, assunto per la prima volta due pillole di Bentelan da 1mg, la situazione è vagamente migliorata nelle ore successive ma l'orticaria è rimasta. Oggi, 05.01.2025 dopo un'altra pillola di Pafinur e un'altra di Bentelan continuo ad avere l'orticaria.
Ho ovviamente contattato il mio medico, ma non ho un suo recapito diretto (è un medico di un ospedale) e visto il periodo non conto in una sua risposta a breve.
Non so però più cosa fare. Questa situazione mi sta consumando psicologicamente e emotivamente, non riesco a capire perché ci sia stato un peggioramento così improvviso (non è cambiato nulla nella mia routine, se non che ho avuto l'influenza dal 30.12.2024 al 02.01.2025).
Cosa posso fare di immediato per aiutarmi?
Andare al pronto soccorso mi sembra eccessivo visto che non sto morendo e penso che l'unica cosa che farebbero sarebbe una bella siringa di cortisone, che risolverebbe sul momento ma non a lungo termine, soprattutto visto che a quanto pare cortisone e antistaminico a casa non mi servono più a nulla.
C'è la possibilità di farmi ricoverare? È eccessivo? Devo assumere ancora più cortisone e antistaminico anche se l'antistaminico mi ha sempre abbattuta estremamente?
Non ho idea di come devo comportarmi, ma non voglio neanche rompere a nessuno il giorno dell'epifania.
Aiuto, vi prego
Dr. Marco Rolli
Agopuntore, Omeopata, Immunologo
Modena
Buonasera, mi rendo conto che la mia risposta non risolve pienamente la domanda, purtroppo nell'immediato l'unica cosa possibile sarebbe quella, come lei ha ben inteso, di aumentare i dosaggi per forzare un effetto farmacologico.

Quello che le posso suggerire è che a volte, nei casi di patologie che hanno riacerbazioni acute su situazioni croniche, un trattamento con medicine complementari puo avere un effetto benefico sull'intero sistema e preventivando una risposta lenta ma graduale, pensare di portare a casa piccoli ma significativi miglioramenti nell'arco di pochi mesi.

Cordiali saluti

Rimango a disposizione anche Online

Marco Rolli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.