Ureaplasma

7 risposte
Dottore l'ureaplasma può ostruire le tube?
Io l'ho curato ma volevo sapere se è possibile questa cosa.
Grazie
Gentile signora, è possibile che l'ureaplasma provochi un danno alle tube, in caso di mancato ottenimento della gravidanza è opportuno prevedere tra gli altri un esame per valutare il funzionamento tubarico. Consideri in ogni caso che l'ureaplasma è un patogeno molto diffuso e solo in pochi casi se trascurato può creare danni. Resto a sua disposizione dott. Luca Zurzolo

Gentile signora l'ureaplasma come anche il micoplasma possono essere degli agenti eziolologici della PID(malattia infiammatoria pelvica) e come tale causare un danno tubarico.Quindi è molto importante intervenire al più presto con una terapia antibiotica appropriata e ripetere un tampone cervicale dopo alcuni giorni dalla sospensione della terapia antibiotica (almeno dieci giorni).Chiaramente rapporti protetti ed eventualmente la terapia deve essere estesa al suo partner.Non si dimentichi che questo agente patogeno è una delle cause delle malattie sessualmente trasmesse.Cordiali saluti.
Gentile sigra, scusi il ritardo nella risposta,
l'ureaplasma può essere causa di malattia infiammatoria pelvica, di conseguenza potrebbe danneggiare le tube. La percentuale di rischio è molto bassa, non darei peso a questa infezione tra l'altro molto comune.
saluti
l'ureaplasma non causa direttamente sterilità attraverso come dice lei l'ostruzione delle tube ma indirettamente e cioè inseme ad altre vaginiti sessualmente trasmesse altera l'ambiente vaginale rendendolo ostile alla progressione degli spermatozoi e potrebbe essere responsabile delle cosiddette PID ( Malattie Pelviche Infiammatorie ) causa di infertilità
Se ha fatto terapia ed i tamponi sono negativi non dovrebbe esserci alcun problema
La questione è controversa.
E' soprattutto la chlamydia responsabile della occlusione tubarica.Studi recenti hanno evidenziata la presenza di Ureaplasma e Micoplasma in tube di pazienti fertili,e non l'hanno evidenziata in tube di pazienti sterili.
Quindi puoi stare tranquilla.
Buona giornata....
in genere l'infezione a rischio per la chiusura delle tube è la clamidia