uona sera ,ieri sera mi è stata messa una corona in zirconio sul canino destro,oggi guardandomi allo

8 risposte
uona sera ,ieri sera mi è stata messa una corona in zirconio sul canino destro,oggi guardandomi allo specchio mi sono accorto che nel punto di contatto col dente antagonista è come se ci sia una piccola circonferenza dove si intravede il metallo,ho diverse capsule e non ho mai visto qualcosa del genere,ho contattato il mio dentista che senza neanche chiedergli di mandargli una foto,mi ha detto che è normale e che lucidandomelo andrà a posto,io ho insistito per una sostituzione,pagare 800 euro una capsula ed avere un effetto estetico tipo dente otturato non mi sembra il massimo.
Ma è normale questa cosa?
Ripeto ho diversi denti devitalizzati ricoperti da capsule e non ho mai notato una cosa del genere,ne il giorno dopo ne dopo anni
Salve.le corone in zirconio "non hanno metallo scuro"il bordino scuro de abbiamo ben capito è la "battuta in metallo" ossia il punto dove i due denti delle arcate superiore e inferiore vengono in contatto...se è presente una zona scura color metallo non può essere una corona in zirconio..se vuoi ci invii una foto saremo lieti di darle il nostro giudizio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Non mi sembra normale... torni dal collega e PRETENDA che le risolva il problema.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, la capsula in zirconio non ha il metallo , per questo motivo ciò che riferisce dipende da un altro motivo , chieda al medico spiegazioni e vedrà che andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
che veda del metallo non va bene per lo più se in zirconia che non ha metallo al di sotto. si faccia rilasciare la certificazione (obbligatoria per i dispositivi medici) e si rechi presso un'altro dentista per verificarne la corrispondenza.
E' strano che una corona in Zirconia su un canino possa avere del metallo al suo interno io credo che, vista anche la molto conveniente cifra da Lei pagata, ci sia stata un incomprensione nel tipo di materiale utilizzato. Comunque in una corona metallo ceramica o metallo resina, il metallo nella zona occlusale si può evidenziare quando c'è poco spazio tra le due arcate ed il Dentista, che non vuole farle affrontare una spesa maggiore, evita di rialzare completamente la sua occlusione effettuando restauri su tutele superfici occlusali dei suoi denti, ed ottiene comunque una buona resistenza del manufatto protesico dandole uno spessore minore sulla superficie occlusale. Questo però non inficia l' estetica del restauro ( nessuno guarderà mai la sua bocca dall' interno) ma le dà più resistenza.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
quella è una "isola" di metallo, che spesso lì tecnico che fa la corona è costretto a mettere a livello occlusale per evitare che la ceraica si sgretoli assai presto. La ceramica deve avere un paio di mm di spessore per essere resistente alla masticazione: se non ci sono disponibili, si fa "affiorare" il metallo. La soluzione sarebbe quella di limare di più il dente a patto di non indebolirlo troppo, e rifare tutto daccapo, impronta e capsula. Ma io me la terrei così, senza tante proteste: di sicuro NON si vede!!
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Allora non è zirconio ma metallo ceramica.
Le corone in zirconio non hanno il metallo , non capisco quindi come è possibile che lo possa vedere .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.