Uomo 72 Iperteso con esenzione Zanipril 20 20 cardioaspirina ed eskim 1000 una capsula. 5 maggio

Uomo 72 Iperteso con esenzione Zanipril 20 20 cardioaspirina ed eskim 1000 una capsula. 5 maggio ricevuto astrazeneca. Dopo 10 giorni al risveglio trovato macchia sangue su cuscino presumo da naso. Ora ho sentito in tv che Prof Galli ha detto che astrazeneca era nato monodose e svilupperebbe anticorpi. Quindi fare esami e poi decidere su seconda dose. PREGO NOME ESATTO DI ESAMI DA DIRE AD ANALISTA.

1 risposta


La vaccinazione non è la causa più comune di una epistassi, o quanto meno è più probabile correlarla al trattamento con Aspirina e a possibili puntate di ipertensione. Quindi suggerirei di valutare l'efficacia della terapia ipotensiva programmando un MONITORAGGIO AMBULATORIALE della P.A. x 24 ore. Poi potrebbe essere utile verificare se ci sono dei possibili punti di sanguinamento (con una Visita del Collega Otorinolaringoiatra). Se vuole può controllare un emocromo con la conta piastrinica. Non ha senso interrompere il ciclo vaccinale, indipendentemente dal dosaggio degli anticorpi, perchè l'efficacia e la durata della protezione sarebbero comunque decisamente minori e transitori. Rimarrebbe, in ipotesi, avere un richiamo con Pfizer o Moderna, ma nella sua fascia di età non è previsto (almeno fino ad oggi).

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.