Uomo, 30 anni, 1,84, 67 kg, mai bevuto nè fumato. Andai dal gastroenterologo che mi visitò, mi fece

1 risposte
Uomo, 30 anni, 1,84, 67 kg, mai bevuto nè fumato.
Andai dal gastroenterologo che mi visitò, mi fece un'ecografia addominale e mi portò il pantoprazolo a 40 mg per probabile reflusso gastroesofageo: se non avesse sortito effetti, dopo un mese, programmare la gastroscopia.
Dopo un mese, ho questa sintomantologia: un'ora o due dopo i pasti avverto una bocca amara che persiste finchè non mangio qualcosa, che si accentua con il digiuno e con la posizione sdraiata e talvolta si accompagna con un leggero bruciore epigastrico e ai fianchi che si irradia dietro.
Sono tornata dal gastroenterologo che mi ha aggiunto una terapia per il reflusso biliare con deursil, marial e nausil ma dopo tre giorni ancora nulla.
Da agosto, in un periodo di forte stress (prendo sertralina 50 mg), iniziai ad avere bruciore epigastrico a cui si aggiunse a settembre una strana sensazione amara in bocca: per cinque settimane presi 20 mg di pantoprazolo e antiacido (ne ho cambiati moltissimi..) senza conseguire risultati risolutivi. Già la scorsa primavera e la primavera 2019 ebbi persistenti problemi di reflusso in alcuni casi resistente ad ogni terapia. L'anno scorso feci anche una radiografia baritata, totalmente inutile.
La gastroscopia è impossibile farla prima del 2021 (perchè devo sospendere un mese prima gli inibitori e per i tempi dell'ospedale) e dovrebbe servire solo per sapere se ho anche l'esofagite: che fare nel frattempo?
Salve
La gastroscopia la può fare in privato
Nel fratempo continui pantorc 20 la mattina con Peridon prima pranzo e cena , se lo faccia prescrivere dal medico di base ... continui sertralina e faccia sport per scaricare l ansia giornaliera specie questo periodo ...
saluti